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Trasmissione Telematica dei dati relativi agli interventi di recupero edilizio e di Riqualificazione Energetica

Il Decreto Del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 1 dicembre 2016 ha introdotto un nuovo adempimento a carico degli Amministratori di condominio, consistente nella trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati riguardanti tali spese, sostenute nel 2016 dal condominio, dati destinati ad implementare le informazioni per la “dichiarazione precompilata”.

Pubblicato il 18/01/2017 in Amministratori di Immobili
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Il termine per tale invio è il 28 febbraio di ciascun anno.
Oggetto della comunicazione saranno le spese di recupero edilizio e di riqualificazione energetica, nonché le spese sostenute per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, finalizzati all’arredo delle parti comuni dell’immobile
oggetto di ristrutturazione.
L’Amministratore di condominio dovrà indicare la quota di spesa imputata a ciascun Condomino, in modo che possa essere attribuito a ciascun contribuente la detrazione IRPEF relativa alla spesa a carico dello stesso.
Le modalità tecniche di trasmissione telematica sono stabilite con provvedimentodel Direttore dell’Agenzia delle Entrate.


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