Servizi CAF

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Il CAF, anche in funzione del decentramento amministrativo e fiscale in atto ed è ormai una cerniera essenziale tra il contribuente e il fisco.

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Caratteristiche generali

Il CAF, anche in funzione del decentramento amministrativo e fiscale in atto ed è ormai una cerniera essenziale tra il contribuente e il fisco.

Dylog offre ai clienti una serie di servizi in questo settore, attraverso l'accordo con il CAF Tutela Fiscale del Contribuente srl, un Centro di Assistenza Fiscale per i lavoratori dipendenti e i pensionati, autorizzato all'esercizio dell'attività con decreto del 13 gennaio 2000 (G.U. n.38 del 16/02/2000), iscritto all'apposito albo CAF/Dipendenti al n. 00043 e certificato ISO:9001-2000. E' emanazione dell'USPPI (Unione Sindacati Professionisti del Pubblico e Privato Impiego).

Perchè diventare Centro di Raccolta CAF T.F.D.C.
  • Per fidelizzare la clientela, che migra dal modello Unico al 730.
  • Per operare sinergie e collaborazioni con altri colleghi e/o associazioni.
  • Per creare nuove relazioni con enti ed imprese: tali soggetti, in particolare i maggiori, non sono più obbligati per legge a prestare assistenza fiscale ai propri dipendenti. Lo studio ha quindi la possibilità di accedere a nuovi e significativi segmenti di clientela.
  • Per poter effettuare nuovi servizi come le dichiarazioni ISEE, RED, ecc.
  • Per sfruttare le nuove opportunità indotte dalle relazioni che si stabiliscono effettuando servizi per il settore famiglie, spesso a torto sottovalutato.

Come funzionano i servizi

Il cliente Dylog che decide di aderire ai servizi CAF, deve:

  • sottoscrivere il contratto di nomina a Sportello di Raccolta del CAF;
  • rilasciare ai contribuenti ricevuta di avvenuta presentazione delle dichiarazioni e copia dei moduli;
  • effettuare la compilazione dei modelli ministeriali per i suoi clienti (lavoratori dipendenti e pensionati);
  • inviare (entro i termini di legge) copia degli archivi elettronici, relativi a tutte le dichiarazioni elaborate, alla Unità Locale di Torino del CAF TFDC, che provvederà all'invio dei dati alla sede centrale di Roma, che si preoccuperà di effettuare tutti gli adempimenti previsti. Sarà cura del CAF provvedere alla trasmissione allo studio delle ricevute ministeriali.

Quali sono i vantaggi per il cliente Dylog

Chi aderisce ai servizi CAF usufruisce dei seguenti vantaggi:

  • possibilità di diventare Sportello di Raccolta ufficiale di un CAF costituito da un'associazione sindacale di professionisti;
  • qualità tecnica del servizio garantita da Dylog;
  • semplificazione del rapporto con il contribuente e massima rapidità operativa nei rapporti con il CAF (il tutto senza necessità di muoversi dallo studio);
  • massime garanzie e coperture assicurative (polizza stipulata con i Lloyd's di Londra);
  • agilità nell'utilizzo del software, completamente allineato agli standard Dylog;
  • soluzioni integrate con EXPERT e PRASSI (compatibilità degli archivi).

Dylog 730 No problem: a voi i vantaggi, al CAF i problemi

Grazie all'accordo tra Dylog e il CAF Tutela Fiscale Del Contribuente srl, un Centro di Assistenza Fiscale autorizzato all'esercizio dell'attività, sarai nominato Centro di Raccolta e potrai inoltrare le Dichiarazioni al CAF, che le trasmetterà all'Agenzia delle Entrate.

Il software

Grazie ai moduli EXPERT 730 No problem e PRASSI 730 No problem potrai predisporre le dichiarazioni, inclusa la stampa laser, la firma del direttore tecnico del CAF e la trasmissione telematica dei dati all'unità locale di Torino del CAF TFDC.

No problem: tutto il supporto offerto dal CAF

Assistenza alla compilazione tramite call center; gestione telematica delle pratiche (elaborazione, invio, spedizione, eventuale correzione, reinvio); copertura assicurativa tramite polizza senza franchigia che garantisce contribuente e professionista; gestione dell'eventuale contenzioso  con l'Agenzia delle Entrate; partecipazione alle convenzioni ISEE stipulate con numerosi enti; sgravio di responsabilità per il professionista; economie di scala grazie alla gestione accentrata del CAF.

Assistenza fiscale 730 e servizi CAF dipendenti

Il cliente Dylog che decide di aderire al servizio TELEMATICO RED deve sottoscrivere il contratto di nomina a Centro di Raccolta per il CAF.
Una volta definita la nomina a Centro di Raccolta RED, il cliente potrà ricevere il software. Possono essere gestite dal Centro di Raccolta sia le dichiarazioni RED per le quali sia stata esercitata l'asseverazione (controllo della documentazione da parte dello Studio), sia quelle autocertificate dal contribuente.

Una volta compilata la dichiarazione con la procedura, il Centro di Raccolta RED deve consegnare al contribuente una copia della dichiarazione, trattenendone una controfirmata dal pensionato. Il Centro di raccolta deve consegnare copia cartacea della Dichiarazione e della documentazione di supporto per un periodo non inferiore al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di presentazione.
Il Centro di Raccolta invierà telematicamente la dichiarazione al caf, prima di far apporre la firma sul modello (le stampe effettuate prima dell'invio al CAF saranno provvisorie).
Il CAF TFDC provvederà a effettuare l'invio telematico della dichiarazione all'INPS/INPDAP, entro i termini di legge.

 

Il servizio Dichiarazione Unica Sostitutiva ISEE

I clienti Dylog hanno la possibilità di avvalersi, con le stesse modalità operative previste per il 730, del servizio relativo alla Dichiarazione Sostitutiva Unica (ISEE).Con il DPCM del 18/05/2001, sono stati approvati i modelli-tipo della dichiarazione sostitutiva unica e dell'attestazione, nonché delle relative istruzioni per la compilazione (vedasi G.U. Serie Generale n.155 del 6 luglio 2001 p.21 e successive).

Con l'entrata in vigore della norma, il contribuente, per accedere a "prestazioni o servizi sociali o assistenziali o servizi di pubblica utilità" (assegni di maternità o per il nucleo familiare con tre figli minori, mense scolastiche, asili nido, tasse universitarie, servizi socio sanitari, tariffe agevolate Telecom, Enel…), dovrà effettuare una Dichiarazione Sostitutiva Unica, che determini la propria situazione economica.

Sulla base di questa dichiarazione, sarà l'INPS (Ente gestore della Banca Dati), tramite il CAF convenzionato, a rendere disponibili i propri indicatori (ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, ed ISE, Indicatore della Situazione Economica) con un'attestazione, che determinerà la possibilità di poter usufruire delle prestazioni agevolate richieste.

La dichiarazione sostitutiva unica, che è annuale, non ha nell'anno una scadenza di presentazione, ma va compilata e presentata nel momento in cui nasce l'esigenza. Sono ipotizzabili numeri di modelli ISEE più alti rispetto ai modelli 730, in quanto l'ISEE interessa i singoli componenti del nucleo familiare (anche quelli che non presentano dichiarazione dei redditi o non presentano il mod.730).

La soluzione completa per le aziende clienti Dylog

Grazie all'accordo con il CAF - Tutela Fiscale dell'Impresa S.r.l., Dylog è oggi in grado di fornire alle aziende proprie clienti un nuovo importante servizio: la trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali annuali e dell'IVA periodica.

Chi è il CAF tutela fiscale dell'impresa

Con Decreto Ministeriale 07/04/2000, pubblicato nella G.U. n. 89 del 15/04/2000 la società "CAF Tutela Fiscale dell'Impresa S.r.l.", in sigla "CAF T.F.D.I. S.r.l.", con sede in Senigallia (AN), Via Caduti sul Lavoro 4, C.F. e P.IVA 01589770427, è stata autorizzata all'esercizio dell'attività di assistenza fiscale alle imprese prevista dal capo V del decreto legislativo n. 241 del 09/07/1997 e successive modificazioni ed integrazioni. Il CAF T.F.D.I. S.r.l. è un Sportello di Assistenza Fiscale per le imprese ed è iscritto all'albo dei CAF Impresa al n. 00045.

Le nuove normative

A partire dal gennaio 2001, le aziende sono obbligate a presentare le dichiarazioni fiscali periodiche e annuali unicamente per via telematica, senza più poter utilizzare a tale scopo gli sportelli bancari o postali. Pertanto, per le aziende che non si avvalgono di un intermediario abilitato e non intendono gestire in proprio la trasmissione, è indispensabile avvalersi dei servizi di un Caf Imprese.

Come funziona il servizio

  • L'azienda cliente Dylog può trasmettere tramite il Caf le dichiarazioni UNICO, IVA periodica, IVA annuale (no unico) e 770 (no unico).
  • Una volta compilata la dichiarazione con il prodotto Dylog utilizzato, il cliente deve trasmettere (entro i termini stabiliti dal CAF - T.F.D.I per ogni singola tipologia di dichiarazione) copia degli archivi elettronici, relativi a tutte le dichiarazioni, alla Unità Locale di Torino del CAF - T.F.D.I..
  • Il CAF - T.F.D.I provvederà poi a effettuare l'invio telematico della dichiarazione al Ministero delle Finanze (Agenzie delle Entrate), entro i termini di legge.
  • Dopo un intervallo temporale di circa trenta giorni dal termine ultimo di presentazione telematica, verra' spedito all'azienda cliente un plico contenente le ricevute rilasciate dal Ministero delle Finanze per le dichiarazioni trasmesse.

I vantaggi

  • Il cliente Dylog che decide di aderire al servizio TELEMATICO AZIENDA, usufruisce dei seguenti vantaggi:
  • qualità tecnica del servizio garantita da Dylog e dal CAF T.F.D.I.;
  • semplificazione del rapporto con il Ministero e massima rapidità operativa nei rapporti con il CAF (il tutto senza necessità di muoversi dalla propria sede);
  • prezzo speciale: ai clienti Dylog che aderiscono al nuovo servizio, il CAF TFDI riserva il prezzo speciale di Euro 7,75 + Iva a dichiarazione trasmessa.

Grazie all'accordo con il CAF - Tutela Fiscale dell' Impresa S.r.l., - Dylog è oggi in grado di fornire a tutti i commercialisti un nuovo importante servizio: la trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali annuali e della comunicazione annuale dati IVA.

Attenzione

La "Data di Presentazione" delle dichiarazioni, (che viene inserita durante la compilazione), NON deve essere successiva alla data di invio delle dichiarazioni stesse all'Unità locale di Torino CAF TFDC. La procedura di Acquisizione del Ministero, scarta infatti tutte le dichiarazioni che non presentano la suddetta condizione.

Esempio: File telematico inviato al Ministero il 15 ottobre 2004: le dichiarazioni contenute NON devono avere come "Data di Presentazione" una data successiva al 15/10/2004.

Per evitare problemi di spedizioni dell'ultimo minuto, si ricorda che l'invio dei file telematici alla Unità Locale di Torino, va effettuato entro e NON oltre 5 giorni dalle scadenze previste dal Ministero.
Eventuali necessità di invii oltre tali scadenze, devono essere concordate con l'Unità Locale di Torino, contattando l'Assistenza Clienti al numero 199 207 208.

Semplificazione del rapporto con l'INPS e massima rapidità operativa nei rapporti con il CAF (il tutto senza necessità di muoversi dallo studio). Il servizio è completamente gratuito.
 

Trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali

Grazie all'accordo con il CAF T.F.D.I, Dylog è in grado di fornire a tutti i commercialisti l'importante servizio di TRASMISSIONE TELEMATICA DELLE DICHIARAZIONI FISCALI:

  • 770 semplificato
  • Unico persone fisiche
  • Unico società di persone
  • Unico società di capitale e enti
  • IVA (no unico) - 770 ordinario (no unico)
  • Comunicazione Dichiarazione D'Intento

Chi è il CAF tutela fiscale dell'impresa

Con Decreto Ministeriale 07/04/2000, pubblicato nella G.U. n. 89 del 15/04/2000 la società "CAF Tutela Fiscale dell'Impresa Srl", in sigla "CAF TFDI Srl", con sede in Senigallia (AN), Via Caduti sul Lavoro 4, C.F. e P.IVA 01589770427, e' stata autorizzata all'esercizio dell'attività di assistenza fiscale alle imprese prevista dal capo V del decreto legislativo n. 241 del 09/07/1997 e successive modificazioni ed integrazioni. Il CAF TFDI Srl e' un Sportello di Assistenza Fiscale per le imprese ed e' iscritto all'albo dei CAF Impresa al n. 0045.

Come funziona il servizio

  • Il cliente Dylog che decide di aderire al servizio TELEMATICO FULL, deve sottoscrivere il contratto di nomina a Sportello di Raccolta per il CAF - TFDI
  • Possono essere raccolte dal Sportello di Raccolta la Comunicazione annuale dati IVA. le dichiarazioni 770 SEMPLIFICATO, UNICO, IVA annuale (no unico), 770 ORDINARIO (no unico)e Comunicazione dichiarazione d'Intento,predisposte da contribuenti e da soggetti non abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni
  • Compilata la dichiarazione con Expert o con Prassi, lo Sportello di Raccolta CAF deve consegnare al contribuente copia della dichiarazione, contenente nel frontespizio: il codice fiscaledel CAF, il numero di iscrizione all'albo CAF, la data di ricevuta di presentazione della dichiarazione e il numero di protocollo
  • Utilizzando gli strumenti di controllo predisposti dal Ministero, il Sportello di Raccolta CAF dovrà portare le dichiarazioni in uno stato di compilazione e calcolo formalmente corretti: l'esito dei programmi di diagnostica dovrà essere di "nessun errore rilevato"
  • Il cliente dovrà poi inviare (entro i termini stabiliti dal CAF – TFDI per ogni singola tipologia di dichiarazione) copia degli archivi elettronici, relativi a tutte le dichiarazioni correttamente elaborate e verificate, alla Unità Locale di Torino del CAF - TFDI. Il CAF – TFDI provvederà poi a effettuare l'invio telematico della dichiarazione al Ministero delle Finanze, entro i termini di legge
  • Dopo un intervallo temporale di circa trenta giorni dal termine ultimo di presentazione telematica, verrà spedito allo Sportello di Raccolta un plico contenente tuttele ricevute rilasciate dal Ministero delle Finanze per singolo contribuente

I vantaggi

  • Il cliente Dylog che decide di aderire al servizio TELEMATICO FULL, usufruisce dei seguenti vantaggi:
    • collaborazione con un CAF costituito da un'associazione sindacale di Professionisti;
    • possibilità di diventare Sportello di Raccolta ufficiale del CAF;
    • qualità tecnica del servizio garantita da Dylog e dal CAF T.F.D.I.;
    • semplificazione del rapporto con il Ministero e massima rapidità operativa nei rapporti con il CAF (il tutto senza necessità di muoversi dallo studio);
    • prezzo speciale: ai clienti Dylog che aderiscono al nuovo servizio, il CAF T.F.D.I. riserva il prezzo speciale di Euro 7,75 + Iva a di chiarazione trasmessa.

Cosa bisogna fare per aderire

Compili il coupon: le invieremo il contratto di nomina a Sportello di Raccolta, che dovrà essere da lei inviato a Dylog (debitamente sottoscritto e compilato in ogni sua parte). Se invece e' già diventato Sportello di Raccolta (avendo aderito all'iniziativa 730 FULL), lo indichi nell'apposita casella del coupon: provvederemo ad attivarla al servizio, senza necessità di firmare ulteriori contratti.

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