Pratica è il software gestionale perfetto per tutte le agenzie di pratiche auto
 

La soluzione software completa per le Agenzie Pratiche Auto.

Pratica è il software che guida nell’organizzazione, nella gestione e nel controllo del lavoro dello Studio di Consulenza Automobilistica. È in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli studi di consulenza, dal più piccolo al più grande, grazie all'estrema ricchezza delle soluzioni esistenti. Il software Pratica gestisce la Fatturazione Elettronica.

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni


  Dichiaro di aver preso visone delle condizioni sul trattamento dei dati personali ed esprimo il consenso a ricevere informazioni commerciali.

Messaggio inviato correttamente.

A breve verrà contattato.

Grazie.

Caratteristiche generali

Pratica può essere configurato in base alle esigenze, l’organizzazione e la tipologia di lavoro dell’agenzia. Pratica è altamente versatile e semplice nella gestione delle pratiche, del Cdp Digitale, dei listini, delle statistiche, dei testi e può essere anche "multiaziendale", ovvero in grado di gestire più studi contemporaneamente.

Gestione completa della pratica

Lavorare con Pratica è semplice, grazie all'inserimento guidato e agli archivi precaricati nel programma.
La velocità di inserimento delle pratiche è garantita da importanti funzioni:

  • gestione del CDPD (certificato di proprietà digitale)
  • "duplica pratica", che precarica i dati nel caso di lavorazioni simili commissionate dallo stesso concessionario;
  • "inserimento automatico del venditore/intestatario", nel caso di passaggi di proprietà la cui pratica di prima immatricolazione sia già presente nel programma.

La gestione "stato avanzamento pratica" consente una visione sempre aggiornata e completa delle operazioni relative (stampe modelli, fatture, presentazioni...).

Fatturazione elettronica

Il modulo Fatturazione elettronica di Pratica consente di automatizzare tutta la gestione della fatturazione elettronica con un servizio integrato e completo che rende semplici tutti i processi previsti dagli adempimenti previsti dalla norma: la generazione dell’XML, la firma digitale e l’invio al Sistema di Interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate, la ricezione delle notifiche e la conservazione a norma.

Gestione dei servizi Patente

Il programma gestisce anche le patenti (conferme di validità, duplicati, ecc.) in modo veloce con la scansione integrata di foto e firma per l’invio al Portale dell’Automobilista.

Gestione completa del veicolo

Pratica mostra i dati del veicolo in un'unica maschera, ed è possibile accedere direttamente agli archivi associati (omologazioni, scadenze, dati ipoteca...). La gestione del parco veicoli consente la procedura di "esenzione bolli" automatica.

Massima flessibilità nei dati anagrafici

L'inserimento dei dati anagrafici è molto flessibile: può essere effettuato direttamente in "Gestione Anagrafica" o durante il caricamento della pratica. Inoltre il "Tipo Anagrafica" (persona fisica, società o ditta individuale) abilita automaticamente i campi da compilare, con la possibilità di definire, per le aziende, sedi alternative e dati fiscali.

Gestione documenti fiscali e cassa

Tutti i costi sostenuti per la pratica vengono calcolati in tempo reale. La scheda "Movimenti Pratica" permette di apportare qualsiasi variazione ai movimenti già presenti o di aggiungerne di nuovi prima della stampa del documento fiscale.
L'emissione della fattura o della ricevuta fiscale può avvenire direttamente dalla pratica oppure dalla gestione dei documenti fiscali.
Inoltre è possibile filtrare i documenti fiscali in base a diversi parametri, al fine di visualizzarne la lista secondo le esigenze dell'agenzia.
Dopo l'emissione del documento fiscale, Pratica consente la registrazione dei pagamenti tramite il collegamento automatico alla cassa.

Statistiche

Pratica ha tutta una serie di statistiche già impostate e configurate in base all’esperienza di migliaia di Agenzie che lo utilizzano. Avete bisogno di un tabulato personalizzato? Pratica consente di aggiungere o togliere dati dalle liste per il controllo di gestione adatto alla vostre esigenze.

Scadenzario revisioni e patenti

Uno scadenzario completo delle revisioni e delle patenti consente di ricordare al cliente, con la stampa automatica delle lettere o via e-mail, le relative scadenze.

Archiviazione ottica

Dall'interno dell'applicativo un modulo apposito consente di memorizzare in formato elettronico, organizzare e ricercare pratiche e documenti.

Contabilità e prima nota

Gli appositi moduli di Contabilità (prima nota, bilanci, acquisti, ecc) sono disponibili per le agenzie che gestiscono in azienda anche la parte amministrativa. L’integrazione con Pratica consente di caricare i dati una volta sola e di trovarli in base al piano dei conti già presenti all’interno della contabilità.

 

 

Richiedi informazioni, una demo o un preventivo gratuito!