Software per amministrazione aziendale
 

Software per amministrazione aziendale

I Moduli Amministrativi del gestionale per aziende racchiudono tutta l'esperienza Dylog in questa materia.
Multiaziendali e multiesercizio, consentono di tenere, in contemporanea, sotto controllo la contabilità di più imprese e di diversi esercizi. L'apertura verso altre applicazioni, gestionali o di office automation, rende i Moduli Amministrativi degli strumenti di lavoro e di analisi avanzati e insostituibili per chi vuole mantenere sotto controllo i processi di gestione delle attività aziendali.

Modulo Contabilità

La gestione del Piano dei Conti abbatte i tempi di redazione: grazie ad archivi precaricati, il modulo di Contabilità Generale consente di adottare strutture già precostituite a 2, 3 o 4 livelli. L'utente ha la facoltà di modificare i dati o creare ex-novo un piano dei conti personalizzato. Da questa gestione è possibile recuperare i saldi contabili (anche per mese) ed elaborare istantaneamente grafici. Non è necessario codificare sottoconti clienti e fornitori: l'operazione viene eseguita automaticamente dal programma.

Grazie ad un sistema di causali contabili precaricate, il programma di prima nota consente di tenere la contabilità in modo semplice ed automatizzato. La prima nota è collegata con tutte le gestioni dell'applicativo, agendo direttamente sulle ritenute d'acconto, i cespiti, le partite aperte, le scadenze, la rilevazione dei centri di costo e di ricavo, la gestione Intrastat. L'interfaccia grafica della prima nota può variare ed essere utilizzata come salda conto e come rilevazione dei corrispettivi (giornalieri o mensili).
È possibile tenere le contabilità di diverse filiali, registrando gli eventi contabili direttamente dalla Gestione Prima Nota di un'unica ditta.

La Prima Nota Contabile permette la redazione di movimenti simulati, fondamentali per la rilevazione degli ammortamenti dei cespiti ad una data intermedia dell'esercizio contabile, al fine di produrre un bilancio di verifica provvisorio. Su questa gestione appoggia la funzione di generazione automatica, direttamente dalla registrazione contabile di ratei e risconti. Tale funzione consente la ripartizione del costo - per ogni singolo esercizio - in singoli costi mensili, e la gestione automatica dei movimenti di assestamento e rettifica di fine anno: i movimenti simulati vengono tramutati in "reali".

Dalla visualizzazione delle schede contabili è possibile modificare in automatico la prima nota. La gestione salda conto consente la chiusura delle partite aperte e la generazione automatica dei movimenti contabili.
Oltre ad una gestione completa dei bonifici a fornitore, il modulo Contabilità prevede una serie di stampe di scadenzario ed estratto conto legate alle situazioni contabili ed alla gestione delle partite aperte.

Caratteristiche funzionali

  • Regime Ordinario e Semplificato
  • Piano dei Conti precostituito a 2, 3 o 4 livelli
  • Elaborazione istantanea di grafici comparativi
  • Collegamento diretto con le ritenute d'acconto, i cespiti, le partite aperte, le scadenze, la rilevazione dei centri di costo e di ricavo e la gestione Intrastat
  • Gestione della contabilità di diverse filiali, con registrazione degli eventi contabili direttamente dalla Prima Nota
  • Generazione di movimenti simulati
  • Generazione automatica di ratei e risconti
  • Chiusura delle partite aperte e generazione automatica dei movimenti contabili
  • Gestione blocco partite da non saldare
  • Gestione completa dei bonifici a fornitore
  • Gestione dei beni usati
  • Integrazione con il modulo Nota Integrativa
  • Integrazione con soluzione di Tesoreria
  • Gestione IVA per cassa

Gestione ritenute d'acconto

  • Ritenute d'acconto
  • Certificazione di fine anno
  • Trasmissione dati per Modello 770
  • E-MENS
  • Modulo F24

Report contabili e fiscali

  • Stampe contabili e fiscali
  • Giornale di contabilità
  • Partitari contabili
  • Bilancio d'esercizio
  • Bilanci di verifica
  • Giornale bollato
  • Registro IVA (gestione di cinque registri IVA per tipologia di registro per ogni singola sezione)
  • Gestione completa dell'IVA
  • Apertura e chiusura dell'esercizio automatiche

Gestione Solleciti

  • Gestione intero ciclo di vita del credito
  • Iter di sollecito totalmente personalizzabile
  • Sollecito su specifica rata o sulla partita
  • Storicizzazione automatica di tutte le comunicazioni azienda/cliente

Riclassificazione di bilancio

  • Piano dei Conti IV Dir. CEE precaricato
  • Stampa del bilancio CEE
  • Riclassificazione di bilancio

Tesoreria

L'applicazione è collegata a soluzioni verticali che gestiscono specificatamente la problematica della Tesoreria. Strumenti ideali per monitorare e ridefinire le strategie di periodo e il rapporto puntuale con gli Istituti di credito con cui l'azienda si relazione quotidianamente.

Totale libertà: versioni Entry e Top

La componibilità degli applicativi è totale. Proprio per questo motivo non viene commercializzato in configurazioni predeterminate, offrendo la massima libertà di scelta. Unico prerequisito, la presenza del Modulo Base su tutte le stazioni client. Alcuni moduli sono disponibili in versione "Entry" o "Top", che, ovviamente, differiscono per la minore o maggiore funzionalità, come di seguito indicato.

Prestazioni esclusive dei moduli Top

Contabilità Ordinaria Top

  • Gestione movimenti simulati
  • Gestione storicizzazione dei movimenti contabili
  • Piano dei conti con un numero di livelli scelto dall'utente max 4 (Entry fissato a 2 o 3 livelli)
  • Gestione dei ratei e risconti
  • Bonifici fornitori
  • Gestione mandati e reversali di incasso/pagamento
  • Gestione beni usati
  • Gestione del multi-punto, multi-attività (bilanci per filiale e per sezione)
  • Gestione delle imprese agricole (compreso agriturismo)
  • Gestione IVA art.36 (esercizio di più attività)
  • Registro riepilogativo
  • Gestione plafond fisso e mobile (mensile e annuale) + gestione extracontabile con simulati e storicizzazione movimenti
  • Gestione corrispettivi multialiquota

Contabilità Semplificata Top

  • P/Nota. Visualizzazione/modifica castelletto contropartite
  • P/Nota. Modalità assegnazione Costi / Ricavi Multipla per rigo IVA
  • Causali Contabili. Possibilità di predefinire movimenti contabili di tipo Extracontabile o Misto, e relativo castelletto contropartite
  • Registri Iva (acquisti, vendite, corrispettivi). Esposizione eventuali ripartizioni dei costi / ricavi gestite nei movimenti contabili

Modulo Centri di Costo e Cespiti

Il modulo Centri di Costo consente di ripartire, in base alle indicazioni fornite dalla prima nota contabile e di magazzino, la movimentazione di costi e ricavi su centri di costo/ricavo predeterminati, ottenendo report dettagliati delle attività svolte. La gestione completa dei beni patrimoniali dell'azienda è ottenibile tramite il modulo Cespiti Ammortizzabili, che offre un cruscotto esauriente sull'argomento.

Centri di Costo

  • Piano dei conti dei centri di profitto (costi/ricavi) a tre livelli
  • Ripartizione percentuale in caso di abbinamento di più centri di costo o ricavo ad un sottoconto contabile
  • Budget annuale, ripartito mensilmente
  • Prospetti di stampa giornalieri, mensili o annuali, con il grado di raggiungimento degli obiettivi
  • Analisi dei valori consuntivi e preventivi dei centri di costo/ricavo prendendo in considerazione un periodo temporale comprendente diversi esercizi
  • Integrazione con la Gestione Commesse

Cespiti Ammortizzabili

  • Gestione civilistica e fiscale
  • Memorizzazione dei gruppi merceologici
  • Gestione dei beni immobili
  • Anteprime di un ipotetico piano di ammortamento
  • Attivazione, direttamente dalla prima nota, di ogni evento legato ai cespiti (codifica in gestione, rilevazione di eventuali valutazioni/svalutazioni, ammortamenti, ecc...)
  • Regime dei beni usati
  • Otto modalità di calcolo, oltre alla possibilità di indicare una percentuale libera, anche per un periodo diverso dai dodici mesi
  • Simulazioni contabili che permettono di generare, in qualsiasi periodo dell'anno, scritture di ammortamento simulate, che potranno essere incluse in un'eventuale stampa del bilancio d'esercizio
  • Stampa del libro cespiti con selezione dei vari dati presenti in gestione tramite un pratico pannello filtri
  • Gestione maxi cespite

Gestione automezzi e autisti

Il modulo consente di gestire in modo ottimale il parco automezzi dell'azienda. Più specificatamente:

  • Targhe, date immatricolazione, km percorsi
  • Scadenzario tagliandi, assicurazioni, ecc...
  • Schede carburante
  • Dotazioni aggiuntive (satellitare, telepass, ecc...)
  • Piani di manutenzione
  • Magazzino ricambi
  • Gestione multe/richiami

 

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