Area Azienda Norma

Area Azienda Norma

 

Sette moduli compongono l'Area Azienda del software Norma

La forza di Norma sta nella completezza della soluzione studiata per avere una copertura funzionale in grado di soddisfare ogni esigenza di chi deve gestire qualunque tipologia d'impresa.
Sono sette i moduli che compongono l'Area Azienda:
  • Magazzino e Fatturazione
  • Offerte e Ordini Clienti e Fornitori
  • Gestione Varianti
  • Provvigioni Agenti
  • Fatturazione
  • Vendita al Banco
  • Gestione Lotti e Partite

Analizziamo le caratteristiche di ciascuno.

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Caratteristiche generali Area Azienda

Magazzino e Fatturazione

Il modulo "Magazzino e Fatturazione" gestisce le problematiche inerenti la movimentazione dei prodotti e delle vendite.

Lotti / Matricole e Tracciabilità

NORMA AZIENDA, tramite la gestione dei lotti/matricole, risolvele problematiche relative alla tracciabilità e rintracciabilità deilotti di produzione. Consente, inoltre, di adempiere alle disposizioni dettate dal Regolamento CE 178/2002 sulla tracciabilità dei prodotti alimentari e dei mangimi.

Gestione Prodotti

I prodotti vengono identificati tramite i seguenti parametri:

  • Codice numerico o alfanumerico di 13 cifre
  • Descrizione
  • Codice a barre (es: EAN8 o EAN13)
  • Sei ulteriori chiavi aggiuntive

Inoltre, è possibile indicare anche un codice "gruppo prodotti equivalenti" che consente di raggruppare e ricercare i singoli prodotti tramite il criterio di omogeneità più adatto alle proprie esigenze.

All'interno dell'anagrafica prodotti è possibile:

  • Associare un'immagine in modo da poterla stampare nei vari tabulati (prodotti, etichette, listini, ecc.).
  • Inserire annotazioni da riportare nei vari documenti.
  • Gestire impaccature (confezioni e/o pezzi) ed Unità di Misura differenziate per il carico e per lo scarico, nonché una formula per lo sviluppo automatico della quantità nella fase di vendita.
  • Gestire classificazioni per reparto, categoria merceologica, categoria fiscale, Gruppo/ Famiglia/Sottofamiglia, Ubicazione.
  • Associare lo Stato (es: "abolito", "sostituito da") e la Tipologia (es: "Prodotti non Fiscali").
  • Abilitare la gestione omaggi ed il calcolo del peso, dei colli e del volume da utilizzare nella fase di vendita.
  • Gestire i Prodotti Kit definendone la composizione tramite indicazione dei componenti e delle relative quantità.
  • Gestione Prezzi e Listini

La procedura permette di gestire:

  • I prezzi di vendita dei prodotti con o senza IVA (definita in azienda).
  • Fino a cinque prezzi di vendita e/o sconti per singolo prodotto in funzione della quantità venduta(prezzi/sconti a scalare) o per fascia (definita in anagrafica clienti).
  • Listini personalizzati per cliente e per fornitore con o senza IVA (definita nel listino).
  • Listini in moneta di conto e valuta.
  • Il calcolo e l'esposizione dei margini lordi.
  • Appositi listini di "campagna" attivabili per cliente.
  • L'aggiornamento automatico dei listini secondo vari criteri.
  • L'acquisizione personalizzabile dei prezzi (da file di testo) su prodotti e listini con possibilità di creare le anagrafiche per i prodotti non presenti.
  • Sconti su cliente, su prodotto/listino e sconti per categorie Gestione Listino cliente/prodotto.

Magazzino Contabile e Fiscale

Consente di gestire la movimentazione dei prodotti in più magazzini (fino ad un massimo di 999) avvalendosi di appositi codici causali predefiniti oppure utilizzando dei nuovi codici personalizzabili secondo le proprie esigenze. È possibile effettuare le stampe dello storico per data, cliente, fornitore, codice prodotto, causale e la stampa del giornale di magazzino; inoltre, direttamente in immissione movimenti di magazzino, è disponibile la funzione di stampa delle etichette dei prodotti movimentati e del relativo tabulato di controllo.
Consente inoltre di gestire il magazzino fiscale per singolo prodotto o per categoria fiscale in base al criterio di valorizzazione L.I.F.O. o F.I.F.O.

Gestione Inventari

Permette la rilevazione delle esistenze di inizio anno oppure di quelle periodiche. Completata la fase di inserimento delle esistenze, potrà essere eseguita la creazione automatica dei movimenti di rettifica con l'allineamento delle eventuali discordanze riscontrate per ogni singolo prodotto.

Gestione Documenti

Semplice ed estremamente flessibile, prevede una serie di funzionalità che permettono di ottimizzare i tempi di emissione e stampa del documento.
In particolare, l'accesso immediato alle informazioni principali durante la fase di emissione, la gestione sconti per rigo o per documento e la stampa di etichette prodotti e di etichette di spedizione.

Statistiche Avanzate

Utilissimo strumento che consente all'azienda una visione completa dei risultati di vendita, al fine di poter verificare al meglio l'andamento delle politiche aziendali e decidere eventuali nuove strategie da adottare.
In particolare:

  • Fino a tre livelli di ordinamento dei dati.
  • Ampia possibilità di selezione della modalità di raggruppamento e di esposizione dei dati da elaborare.
  • Definizione dei margini di guadagno tramite il calcolo del costo del venduto.
  • Possibilità di escludere i D.D.T. non ancora fatturati.
  • Personalizzazione dei formati stampa.
  • Acquisizione Dati ed Anagrafiche

La procedura consente di gestire l'acquisizione automatica da file di testo e con specifiche personalizzabili di:

  • Clienti e fornitori
  • Prodotti
  • Listini

La stessa modalità di acquisizione è prevista, tramite un'apposita funzione, all'interno dei programmi di gestione documenti, movimenti, inventario, ordini ed offerte, consentendo di riportare in automatico i dati di dettaglio dei prodotti per velocizzare la fase di inserimento.

Offerte e Ordini Clienti e Fornitori

Integrato ai moduli "Magazzino e Fatturazione" e "Fatturazione", soddisfa al meglio le esigenze legate alla gestione delle vendite e degli acquisti di un'azienda.
Caratteristiche funzionali:

  • Elaborazione di offerte da indirizzare a clienti potenziali o già presenti in anagrafica.
  • Registrazione delle offerte ricevute dai fornitori abituali.
  • Memorizzazione delle richieste di quotazioni per gli acquisti da effettuare.
  • Gestione degli ordini ricevuti dai clienti con varie modalità di immissione (comunicazione verbale o scritta, da offerta oppure da acquisizione elettronica).
  • Gestione degli ordini inviati ai fornitori, con possibilità di emissione automatica per i prodotti sottoscorta.
  • Ricerca, durante la fase di immissione, degli ordini e delle offerte in cui è presente il prodotto selezionato.
  • Gestione dello "stato" e della "priorità" dell'ordine.
  • Aggiornamento automatico e contestuale alla registrazione dei progressivi nelle schede prodotti.
  • Gestione delle statistiche relative all'ordinato per prodotto, per cliente e per fornitore.

Vendita al banco

Si rivolge prevalentemente a coloro che svolgono attività di vendita al dettaglio. Consente l'emissione di scontrini fiscali e non, di ricevute fiscali e di note di variazione, correlati da una serie di funzionalità specifiche per chi opera in tale ambito.
Caratteristiche funzionali:

  • Gestione documenti di vendita snella e performante.
  • Gestione di due differenti codifiche di incasso.
  • Password e limitazioni per gli operatori addetti alle varie postazioni.
  • Gestione della Fidelity Card.
  • Monitoraggio del venduto per singolo operatore e per prodotto.
  • Gestione e stampa dei corrispettivi e degli incassi.
  • Gestione di un catalogo omaggio prodotti.
  • Gestione dei movimenti di magazzino.
  • Stampa personalizzabile di etichette clienti, fornitori, prodotti e spedizione.
  • Generazione, stampa e lettura dei codici a barre.
  • Collegamento registratori di cassa.
  • Possibilità di emissione scontrini e ricevute tramite interfaccia "Touch Screen".

Gestione Provvigioni Agenti

Opera congiuntamente ai moduli di "Magazzino e Fatturazione" o "Fatturazione", consentendo la gestione dei movimenti di provvigione agenti dalla fase di generazione a quella del pagamento del compenso.
Gli agenti possono essere classificati in capi area e sub-agenti e le percentuali di provvigione possono essere assegnate a livello di cliente, prodotto, listino ed anagrafica agente.

Gestione Varianti

Si rivolge a tutti coloro che operano nel settore dell'abbigliamento, delle calzature, della ferramenta e colori e che, in generale, trattano prodotti soggetti a pezzature e misurazioni differenziate. Il modulo consente di gestire fino a quattro tipologie di varianti, con generazione automatica e/o manuale di prodotti varianti "figli" e politiche di prezzi e scorte minime differenziate.

Scambio dati tra Azienda e Commercialista e Consulente del Lavoro

Tutte le procedure presenti in Norma Azienda consentono lo scambio dei dati con i moduli di Norma Commercialisti e Lavoro, la suite applicativa rivolta agli studi di consulenza fiscale e del lavoro.

Lotti e Partite

Trasversale ai moduli "Fatturazione e Magazzino", "Vendita al banco" e "Gestione Ordini ed Offerte", permette la gestione e la movimentazione di prodotti la cui quantità è riferita ad una specifica partita di acquisto o produzione.
Consente inoltre di adempiere al regolamento CEE n. 178/2002 in materia di tracciabilità alimentare e dei mangimi.
Caratteristiche funzionali:

  • Generazione anagrafiche lotti.
  • Movimentazione per lotti di appartenenza delle quantità dei singoli prodotti.
  • Riporto nelle varie stampe (documenti, movimenti, ordini, inventari) dei riferimenti ai lotti.
  • Stampa della rintracciabilità di uno o più lotti.
  • Controllo quadratura esistenze lotti-prodotti.

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