Area Bilancio Norma

Area Bilancio Norma

Con Norma anche la redazione del fascicolo di bilancio è semplice e sicura

È l'area della suite che integra gli strumenti software per la redazione del fascicolo di bilancio. In modo semplice e sicuro l'utente viene guidato nell'iter operativo di gestione di tutti gli aspetti che caratterizzano l'attività: dalla elaborazione in forma professionale di tutti i documenti previsti dagli adempimenti, al deposito elettronico del fascicolo alle Camere di Commercio con le recenti disposizioni in materia di firma digitale.
In particolare è prevista apposita interfaccia interna sia con il software Actalis sia con il software Dike di Infocamere per l'apposizione della firma digitale dei citati enti certificatori.

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni


  Dichiaro di aver preso visone delle condizioni sul trattamento dei dati personali ed esprimo il consenso a ricevere informazioni commerciali.

Messaggio inviato correttamente.

A breve verrà contattato.

Grazie.

Caratteristiche generali Area Bilancio

 

Bilancio CEE e Nota Integrativa

Il modulo è integrato perfettamente con la contabilità generale, da cui rileva i saldi dell'esercizio dei conti e permette, tramite operazioni di riclassificazione, di completare il ciclo degli adempimenti civilistici, fiscali ed amministrativi delle aziende soggette all'obbligo della redazione e presentazione del bilancio.
L'applicativo è in grado, utilizzando schemi personalizzati, di riclassificare il bilancio contabile anche in prospetti gestionali (Budget, Piani Finanziari, Controlli di Gestione, ecc). Inoltre, grazie alla gestione di più piani dei conti personalizzabili, è in grado di interfacciarsi, oltre che con la contabilità di Norma, anche con qualsiasi altra procedura contabile.

Bilancio Consolidato e Nota Integrativa

Il prodotto perfettamente integrato consente di gestire il bilancio consolidato come previsto dal DLgs 127/91.
Mediante una procedura automatica e personalizzabile è possibile generare la compagine societaria e prelevare i bilanci delle singole società vincolate alla stesura del consolidato.
Comoda interfaccia per l'inserimento delle variazioni da consolidamento ed elaborazione del rendiconto finanziario.
Il programma consente l'elaborazione delle nota integrativa da allegare a tale bilancio e con la procedura di generazione fascicolo è possibile l'invio alla camera di commercio.

Basilea 2

Basilea 2 è l'accordo internazionale che stabilisce i requisiti patrimoniali minimi per le banche in funzione dei rischi che le stesse assumono. Tale accordo, entrato in vigore a fine 2006, interessa banche ed imprese. Da una parte le banche, che tramite i propri sistemi di valutazione dei rischi aziendali, devono attribuire un rating (cioè un indicatore che misura la probabilità di insolvenza), a cui è collegata la concessione del credito ed il relativo costo.
Dall'altra parte le imprese, che puntano all'ottenimento di un merito creditizio positivo al fine di ridurre gli oneri legati alla concessione di credito e che devono dotarsi degli strumenti necessari ad elaborare le informazioni da fornire alla banca, autovalutando la propria situazione rispetto al sistema creditizio.
Il modulo "Basilea 2", oltre ad elaborare i prospetti e gli indicatori dettati dall'accordo, consente di effettuare elaborazioni di analisi di bilancio, come ad esempio business plan, rendiconti finanziari ed indici di bilancio. Le elaborazioni vengono eseguite sfruttando la completa integrazione del modulo con Excel. Infatti, grazie ai modelli di elaborazione già predisposti, sarà possibile creare in pochi istanti qualsiasi prospetto economico e finanziario, oltre naturalmente ai sopra citati prospetti relativi a Basilea 2, business plan e rendiconti finanziari.
Caratteristiche funzionali:

  • Predisposizione dei modelli di elaborazione relativi a Basilea 2, nonché business plan e rendiconti finanziari.
  • I modelli di elaborazione possono essere modificati e personalizzati, in modo da soddisfare le esigenze dell'utente.
  • Può essere generato un modello di elaborazione Basilea 2 in base alle modalità di valutazione di ogni singola banca.
  • Calcolo del rating basato sul diffuso modello di Altman.
  • Possibilità di utilizzare e di personalizzare i modelli creati dall'utente in Excel.
  • In base alla configurazione del modello, possono essere elaborati un numero indefinito di bilanci.
  • Nessun limite di calcolo, può essere utilizzato un qualsiasi foglio Excel nel quale sia prevista come base di calcolo il bilancio riclassificato.
  • I valori di bilancio da elaborare possono essere generati sia dal modulo Bilancio, sia prelevando i dati dalla contabilità.
  • Importazione dei dati di bilancio da software esterni.
  • Esportazione delle elaborazione in formato PDF.
  • Possibilità di duplicare e modificare le elaborazione eseguite, in modo da poter generare delle simulazioni in maniera istantanea.

Richiedi informazioni, una demo o un preventivo gratuito!