Area Contabile Norma

Area Contabile Norma

 

Tutte le elaborazioni contabili sono incentrate sulla contabilità multiaziendale

Nell'Area Contabile sono integrati i moduli relativi alle elaborazioni contabili (Ordinaria, Semplificata e Professionisti) le cui funzioni, incentrate sulla contabilità multiaziendale, permettono la gestione delle varie elaborazioni periodiche, dei registri IVA, dei cespiti ammortizzabili e delle ritenute d'acconto.
I moduli della contabilità predispongono i dati per la compilazione delle dichiarazioni riepilogative annuali previste dalla normativa fiscale vigente e per la stesura dei bilanci.
Tutti i moduli attingono a basi dati comuni, quali: anagrafiche (aziende, clienti/fornitori, percipienti, ecc.), causali di registrazioni contabili ed IVA, codici IVA, banche, codici tributo, codici attività, comuni d'Italia, codici carica, uffici IVA, ecc...
È possibile consultare e creare archivi in tutte le sezioni dell'applicazione che ne prevedono la gestione, evitando l'uso di documentazione cartacea durante l'utilizzo dei programmi o di navigare all'interno del prodotto per effettuare inserimenti o variazioni di tabelle prima di tornare alla fase di registrazione delle transazioni.
Per una migliore organizzazione dell'attività di consulenza del commercialista è prevista anche l'acquisizione in formato elettronico delle rilevazioni contabili effettuate presso l'azienda cliente.
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Caratteristiche generali Area Contabile

 

I moduli dell'Area Contabile di Norma

  • Contabilità (Ordinaria, semplificata e professionisti)
  • Plafond IVA
  • Beni Strumentali
  • Compensi Strutture Sanitarie Private
  • Gestione Intracomunitaria
  • Beni Usati
  • Conti Individuali
  • Parcellazione Studio
  • IVA Agenzie di Viaggi
  • Simulazione Studi di Settore
  • Centri di Costo e Ricavo
     

Prima Nota

La registrazione delle operazioni di prima nota è estremamente semplificata grazie all'utilizzo di apposite causali che consentono di guidare l'utente nella compilazione delle operazioni. È prevista la possibilità di generare registrazioni automatiche, concatenando le causali di registrazione (incassi, pagamenti, beni strumentali, ecc.). Il programma lavora in tempo reale aggiornando, contestualmente all'immissione, tutti gli archivi interessati nonché i progressivi dei conti ed i progressivi IVA.

Plafond IVA

Il modulo permette la gestione completa di quanto disposto dalla L.18 dicembre 1997, n. 28, art. 2, ovvero la possibilità per gli esportatori, od operatori assimilati, contribuenti che effettuano operazioni intracomunitarie in presenza di determinate condizioni, di effettuare acquisti ed importazioni senza pagamento dell'imposta, entro un valore limite adeguatamente calcolato. Sono contemplate entrambe le metodologie di calcolo: solare e mobile.

Beni strumentali

Il modulo, utilizzabile anche autonomamente, segue la gestione dei beni soggetti ad ammortamento, dal momento dell'acquisto fino all'alienazione o alla dismissione dal processo produttivo, garantendo il rispetto della normativa.

Compensi Strutture Sanitarie Private

È il prodotto che gestisce la contabilizzazione dei compensi incassati per singolo prestatore, provvedendo alla stampa ed all'invio telematico del modello. I vantaggi del nuovo modulo sono:

  • Integrazione completa con i moduli contabili, il prodotto si collega direttamente con la prima nota per l'inserimento dei compensi giornalieri riscossi
  • Stampa del registro dei compensi
  • Calcolo automatico dell'imposta di bollo, in presenza di operazioni esenti, con possibilità di modifica di quanto calcolato
  • Elaborazione automatica dei dati inseriti per il riporto nella stampa del modello ministeriale e sul file telematico.
     

Gestione intracomunitaria

Permette la gestione dei modelli Intra Bis e Intra Ter. Il programma viene fornito con diverse tabelle precaricate: condizioni di consegna, natura transazione, nomenclatura combinata, modalità di trasporto. Le registrazioni possono essere effettuate definendo la natura dell'operazione che può essere distinta in:

  • Fiscale
  • Statistica
  • Fiscale/Statistica

Il programma prevede inoltre:

  • Stampa dei modelli (Intra 1, Intra 2 e su carta bianca)
  • Formazione del supporto magnetico Invio telematico.
     

Gestione IVA agenzie di viaggi

L'applicazione permette di gestire in modo completo e puntuale quanto disposto dall'articolo 74 ter del d.p.r. 633/72, ovvero la particolare norma che regola l'assoggettamento dei ricavi connessi all'attività di organizzazione e vendita di viaggi turistici e soggiorni in genere.

Beni usati

La procedura permette la gestione dei 3 diversi regimi previsti dalla normativa:

  • Regime del Margine Ordinario
  • Regime del Margine Globale
  • Regime del Margine Forfetario

Oltre alla gestione dei movimenti, agganciata direttamente dal programma di prima nota, il software prevede la stampa dei registri diversificati in base ai diversi regimi nonché il calcolo del margine.

Conti individuali

Permette la compilazione delle schede compensi per lavoro autonomo e provvigioni.
Il modulo prevede le seguenti gestioni:

  • Versamenti contributi INPS
  • Compensi lavoro autonomo e provvigioni
  • Ritenute operate e trattenute.

Consente inoltre l'inserimento di tutti i dati necessari per i relativi adempimenti normativi, nonché la certificazione delle ritenute operate. Tutte le informazioni delle ritenute d'acconto memorizzate vengono utilizzate per la compilazione automatica dei modelli della dichiarazione dei sostituti d'imposta 770.

Centri di Costo e Ricavo

Il modulo "Centri di Costo e Ricavo" consente di ripartire i ricavi ed i costi sostenuti dall'azienda per singoli centri di competenza in modo da permettere una continua verifica di tutti gli elementi dell'attività aziendale.

È possibile utilizzare delle apposite voci di centri di costo/ricavo specifiche oppure raggruppate e riferite alle singole commesse.

La procedura consente di collegare ogni sottoconto del piano dei conti ad una voce di centro di costo/ricavo e di definire su quali raggruppamenti e su quali commesse debba essere ripartito. Attivando tale gestione è possibile impostare anche ripartizioni per diversi periodi direttamente sul piano dei conti oppure mediante apposita manutenzione esterna.

Parcellazione studio

Il modulo permette la compilazione e la stampa sia dell'avviso di parcella, che della parcella definitiva, prelevando i dati anagrafici delle aziende clienti dello studio. Consente la tenuta di uno scadenzario relativo agli obblighi fiscali dei vari clienti e la gestione automatica degli addebiti per prestazioni periodiche (spese ed anticipazioni varie, compensi una tantum ecc.). L'integrazione con il modulo di contabilità consente la contabilizzazione automatica delle parcelle emesse.

Simulazione studi di settore

È lo strumento che consente, durante l'esercizio, l'analisi della situazione contabile di ogni azienda soggetta agli studi di settore, anticipando così quei controlli che ad oggi è possibile effettuare solo in fase di dichiarazione annuale dei redditi, quando è esclusa la possibilità d'interventi correttivi e mirati in corso d'esercizio.

Il modulo permette anche la gestione degli studi di settore off line, consentendo al professionista di inviare ai propri clienti la scheda dello studio di settore inerente il soggetto interessato, per la compilazione dei dati extracontabili.

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