Gestione magazzino e produzione Omega Fast

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Ordini fornitori, gestione magazzino a lotti, distinta base, commesse

L'area di gestione del magazzino e della produzione è il fulcro operativo aziendale. Un funzionamento perfetto dei lotti e dei flussi produttivi semplifica anche l'operatività amministrativa e quella commerciale. Ecco perché Omega Fast ha moduli dedicati a questi due comparti molto delicati e operativi aziendali.

Caratteristiche generali Area Magazzino e Produzione

 

Gestione magazzini

È il modulo centrale sia delle procedure legate all'Area Commerciale sia di quelle legate all'area magazzino/produzione. I principali vantaggi:

  • Immediatezza di consultazione e ricchezza di informazioni fornite
  • Gestione della movimentazione dei depositi e dei terzisti
  • Scadenzario dell'ordinato e dell'impegnato
  • Analisi e confronti tra diversi tipi di valorizzazione dei materiali
  • Gestione dell'inventario tipo LIFO
  • Gestione dell'inventario fisico tramite terminali palmari

 

Gestione magazzino a lotti

Consente di suddividere i carichi di magazzino per lotti e conseguentemente di gestire per ogni lotto parametri come quantitativi, relativi valori, eventuali scadenze ed altri dati aggiuntivi. Attraverso specifiche funzioni da ogni parte delle procedure del ciclo attivo è possibile selezionare i quantitativi di merce da evadere dai singoli lotti. Sono disponibili stampe/interrogazioni che permettono di conoscere la situazione in tempo reale dei vari lotti. Inoltre, il modulo risolve tutte le problematiche legate alla tracciabilità alimentare, soddisfacendo pienamente le direttive del Regolamento CE 178/2002.

Costi commesse

È il modulo complementare per rispondere alle esigenze delle aziende che intendono informatizzare la gestione dei costi/ricavi e porre le basi per una contabilità industriale. Risulta indispensabile per le aziende che lavorano su commessa (ed hanno l'obbligo fiscale della stampa delle schede di lavorazione a costi specifici), mentre è molto utile per le aziende che intendono gestire la contabilità per commessa o centro di costo/ricavo.
Questo modulo può rilevare dati sia dalla Contabilità Generale che dalla Gestione Magazzino, durante le cui elaborazioni l'utente può suddividere analiticamente i costi/ricavi per singola commessa e tipologia di costo/ricavo.
In particolare, durante il collegamento con la Gestione Magazzino, l'utente può indicare analiticamente i materiali che verranno scaricati dal magazzino per alimentare il fabbisogno della commessa.

Ordini fornitori

Il modulo offre un supporto all'ufficio acquisti per la gestione delle problematiche collegate agli acquisti ed alla gestione dei fornitori. Le fasi fondamentali degli acquisti iniziano con l'emissione dell'ordine, la gestione del portafoglio, la successiva consegna dei materiali (con la gestione delle bolle di carico) e l'acquisizione automatica delle fatture con relativa quadratura tra i documenti trattati.

Gestione acquisti

La Gestione Acquisti amplia e potenzia in modo significativo i servizi offerti dal modulo Ordini Fornitori, rendendo finalmente disponibili le informazioni direttamente dagli impegni generati dall'applicazione Ordini Clienti o dai fabbisogni della produzione.

Gestione distinta base

E' uno strumento legato all'Area Produzione che consente l'osservazione dell'andamento dei magazzini in seguito alla produzione. Il modulo permette di eseguire sia simulazioni di produzione, al fine di pianificare nel modo più appropriato la politica delle scorte, sia lanci ottimali di produzione e commesse di lavorazione.

Cicli di lavorazione

Applicabile ad aziende operanti in diversi contesti produttivi, il modulo consente di seguire l'iter di una commessa di produzione o di un ordine di lavorazione dalla nascita fino alla conclusione, con la registrazione dei tempi e l'individuazione dei costi di lavorazione, dei materiali e dei servizi vari di competenza. La gestione dei tempi a preventivo e la successiva fase di consuntivazione e confronto, consentono una valutazione accurata dello stato di avanzamento e della redditività della commessa/lancio di produzione.

Pianificazione fabbisogno materiali (MRP)

L'MRP, Material Requirement Planning, o pianificazione dei fabbisogni dei materiali, è il metodo che consente la gestione "sincronizzata" ed "ottimizzata" dell'approvvigionamento dei materiali necessari alla produzione. L'MRP si differenzia dalle tecniche tradizionali di gestione delle scorte, consentendo la determinazione di fabbisogni futuri utilizzando direttamente il portafoglio ordini o le previsioni di vendita.

Punto vendita

Il modulo consente, con l'ausilio di lettori ottici e registratori di cassa, la soluzione delle problematiche inerenti la vendita all'ingrosso o al dettaglio. Inoltre rappresenta un'ottima soluzione per le aziende che desiderano velocizzare attraverso l'uso dei lettori ottici e dei codici a barre la movimentazione delle merci di magazzino.

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