Gestione Materiali

Gestione Materiali

 

Costi e giacenze dei materiali sempre sotto controllo

Tutte le funzionalità per un'efficiente gestione dei materiali, dai preventivi alle richieste d'acquisto automatiche, sono sempre a portata di clic. Con il modulo Gestione Materiali è possibile definire i tempi di produzione, di spedizione, le scorte minime, le varianti, le codifiche e il controllo dell'avanzamento della lavorazione. La gestione delle commesse garantisce anche la definizione del dettaglio dei costi.

 

Caratteristiche generali Gestione Materiali

Caratteristiche funzionali

  • Tipologie d'ordine: è possibile definire differenti tipologie di ordine attraverso il trattamento dei tipi di documento caratterizzando il tipo d'azione compiuta, produttiva o di disassemblaggio.
  • Estrema flessibilità: nella gestione degli ordini di produzione è previsto il trattamento dei componenti dell'articolo da produrre e la gestione del suo ciclo di lavorazione, consentendo l'apporto di qualunque modifica e personalizzazione.
  • Duplicazione ordini: è possibile duplicare un ordine, velocizzando le operazioni in caso di ordini ripetitivi.
  • Stato avanzamento: attraverso la visualizzazione di appositi grafici relativi alle fasi, ai tempi e ai costi si ha lo stato dell'avanzamento lavori e dei costi sostenuti.
  • La stampa del foglio di produzione, con tutte le informazioni relative alla realizzazione dell'ordine, è personalizzabile.
  • Dati multimediali: l'ordine di produzione prevede anche il trattamento di dati multimediali quali filmati, file Word e immagini, per ogni singola fase di lavorazione e per l'ordine stesso.
  • Gestione Distinta di Prelievo con stampa dei materiali da prelevare per la realizzazione dell'ordine, scarico del magazzino dei materiali per carico magazzino produzione con possibilità di specificare le quantità da movimentare e controllo delle quantità mancanti e dei lotti scaduti.
  • Le dichiarazioni di manodopera possono essere rilevate giornalmente, per ogni singola fase del ciclo di lavorazione, specificando il codice dell'addetto e il tempo impiegato.

Anagrafica articoli e clienti

Nell'anagrafica articoli è possibile definire una serie di parametri importanti:

  • il "Gruppo di Pianificazione", utilizzato dal programma di pianificazione della produzione per raggruppare gli articoli coinvolti nel processo produttivo;
  • il "Livello Critico", attivo se l'articolo rappresenta, anche se componente, un livello critico per importanza rispetto alla distinta di produzione, e che può essere utilizzato dal MRP per una prima verifica produttiva riguardante i livelli critici;
  • il "Lotto Minimo", ossia il quantitativo minimo ottimale da produrre per l'articolo;
  • l'incremento da applicare al lotto minimo per individuare la quantità ottimale da produrre;
  • il "Lead Time Produzione", cioè i giorni lavorativi necessari per produrre l'articolo;
  • il "Lead Time Spedizione", ossia i giorni lavorativi occorrenti per preparare il prodotto alla spedizione; il dato viene utilizzato dalla generazione delle richieste di produzione;
  • il "Tipo di Gestione", che determina la tipologia di gestione dell'articolo, a commessa o a stock;
  • "Scarico Lotto Singolo", che se attivo, in fase di dichiarazione di produzione, non consente di scaricare due lotti diversi della stessa materia prima.

Per quanto riguarda l'anagrafica dei clienti è gestito il Lead Time Spedizione che indica i giorni necessari per l'invio del materiale dallo stabilimento di produzione al cliente.

Ordini di produzione

L'ordine di lavorazione è il documento che consente l'effettivo lancio in produzione di un articolo. Può essere generato automaticamente dalla conferma delle proposte di produzione derivate dal MRP, dall'ordine cliente, dalla conferma preventivo oppure manualmente.

Richieste di acquisto automatiche

  • Generazione automatica degli ordini sulla base degli ordini clienti inseriti nelle vendite.
  • Copertura scorta minima.
  • Molteplici criteri di selezione.
  • Gestione iter autorizzativi con creazione personalizzata di livelli di autorizzazione e profili utente preposti alle varie autorizzazioni.
  • Gestione delle versioni.
  • Invio automatico di e-mail ai vari step autorizzativi.
  • Integrazione con MRP.

I preventivi: commerciali, produttivi e di servizio

Sono gestite le diverse tipologie di preventivi:

  • Gestione prospect senza obbligo di codifica definitiva cliente.
  • Creazione automatica di ordini di produzione e ordini clienti.
  • Controllo stati di approvazione.
  • Invio automatico mail al cambio stato documento.
  • Possibilità di generazione interattiva di informazioni tecniche dei nuovi articoli (distinte base, cicli di produzione).
  • Costificazione immediata dei nuovi articoli attraverso opportuna valorizzazione dei componenti.
  • Gestione versioni.
  • Associazione di informazioni multimediali (testi, immagini, filmati) al documento.
  • Integrazione con il modulo di archiviazione ottica.

Pianificazione della produzione

La pianificazione analizza tutti gli ordini di produzione non ancora saldati per il periodo indicato, consentendo di stabilire l'effettiva data di lancio produzione e di determinarne una sequenza d'esecuzione nell'ambito dello stesso giorno lavorativo.

  • Possibilità d'estrazione degli ordini per data lancio produzione, il codice del composto, il codice del componente, il gruppo di pianificazione, la fase e il codice del centro di lavoro.
  • Definibilità del dettaglio di rappresentazione dei dati: in base al dettaglio richiesto (giornaliero, settimanale, quindicinale o mensile) gli ordini sono visualizzati all'interno di una griglia le cui colonne rappresentano i giorni del periodo oggetto di valutazione.
  • Facilità d'uso: gli ordini, identificati da tipologia e numero, possono essere spostati all'interno della griglia per effettuare simulazioni.
  • Verifica di fattibilità degli ordini: ogni ordine viene analizzato determinando la disponibilità di ciascun componente ed evidenziando in rosso gli ordini che presentano delle criticità e in verde quelli che ne sono privi. È quindi possibile intervenire nuovamente sulla pianificazione ed eseguire ulteriori verifiche di fattibilità, fino al raggiungimento di una situazione ottimale.
  • Esame di eventuali criticità per centro produttivo: per ogni giorno lavorativo è determinabile il numero d'ore e di pezzi necessari alla realizzazione di tutte le fasi previste su un centro di lavoro, e il confronto con i valori potenziali dichiarati evidenziando le fasi critiche.

Gestione serial number

  • Definizione anagrafiche.
  • Creazione automatica di serial number o acquisizione tramite codice a barre.
  • Movimentazione di magazzino.
  • Gestione scadenze e garanzie sia da fornitore sia verso cliente
  • Dichiarazione produzione.
  • Rintracciabilità completa lotti/serial number.
  • Gestione resi.

Controllo avanzamento

  • Ciclo di lavorazione di un articolo: può essere costituito da più fasi interne, delle quali si può rilevare l'avanzamento, ottenendo il massimo controllo del flusso. Il modulo Produzione permette di specificare se debba essere eseguita la rilevazione d'avanzamento, rendendo quest'informazione modificabile per ogni singolo ordine.
  • Effettivo avanzamento: è realizzato tramite la funzione di dichiarazione di produzione che, attraverso il numero d'ordine, consente di selezionare il codice della fase desiderata. E' possibile definire a quale fase del ciclo effettuare lo scarico di un componente.
  • Dichiarazione finale: i movimenti di carico del prodotto finito e di scarico dei componenti sono automatici. Per quanto riguarda le quantità prodotte, non è permesso avanzare ad una fase successiva una quantità superiore all'ordine o a quella di una fase precedente.
  • Le dichiarazioni di produzione: possono essere cancellate dalla gestione degli ordini, da cui sono anche visualizzabili gli eventuali movimenti di magazzino generati.

Disponibilità e periodi critici, fabbisogni articoli

Il modulo Produzione è corredato da stampe che espongono situazioni di criticità relative alla disponibilità di un articolo e, in particolare, partendo dal risultato ottenuto dal calcolo del MRP, permettono la verifica della situazione dei fabbisogni e dei periodi critici in cui un determinato articolo presenta una disponibilità negativa.
Stampe apposite forniscono l'elenco degli articoli che presentano situazioni di criticità relativamente alla disponibilità alla data o disponibilità infinita. Gli elementi da considerare per il calcolo della disponibilità sono selezionabili dinamicamente.

Gestione commesse

Le commesse produttive completamente integrate nel flussi precedenti hanno una apposita gestione che comprende:

  • Cruscotto con tutti i dettagli anagrafici di pertinenza, compresi i clienti, gli eventuali contatti, i documenti interessati e i costi consuntivi.
  • Specifiche analisi delle giacenze, con possibilità di monitorare tutto ciò che è stato acquistato e prodotto sia internamente sia esternamente per la commessa in questione.
  • Uno strumento di pianificazione che consente di spostare e monitorare contestualmente tutti i relativi ordini di acquisto, di produzione e di contolavoro.
  • Uno strumento di avanzamento che permette di analizzare in qualsiasi momento la situazione della commessa in esame.
  • Valorizzazioni specifiche orientate alle singole commesse.

Dettaglio del costo

È possibile definire la struttura del costo dei prodotti fino a otto livelli di dettaglio, attraverso una tabella parametrica, e controllare l'andamento dei costi degli ordini di produzione, confrontando preventivi e consuntivi. I costi gestibili e aggregabili sono: la manodopera, i materiali, le lavorazioni esterne, i costi fissi ed ammortamento, gli imballi, costi di trasferta,  e due costi liberi.
La gestione dei costi prevede anche stampe per la valutazione dei costi del WIP (lavori in corso).
È inoltre possibile effettuare il calcolo del costo medio mensile e rilevare eventuali differenze di costi tra due periodi.

Richiedi informazioni, una demo o un preventivo gratuito!

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni


  Dichiaro di aver preso visone delle condizioni sul trattamento dei dati personali ed esprimo il consenso a ricevere informazioni commerciali.

Messaggio inviato correttamente.

A breve verrà contattato.

Grazie.