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Con OpenManager ricavi all'ingrosso

Corama gestice il commercio di prodotti alimentari utilizzando il software Dylog

 
Corama, impresa specializzata nella distribuzione di prodotti alimentari, si affida a Dylog per i software di gestione aziendale

Corama vende con OpenManager

Il software per le imprese commerciali e di servizi per la distribuzione al dettaglio

L’azienda Corama nasce nel 1981 nel settore del commercio all’ingrosso di alimenti confezionati. Progressivamente si espande in tutta la Provincia di Palermo.

Oggi vanta una rete di vendita di 14 agenti.

L’attività principale di Corama consiste nella distribuzione di prodotti San Carlo, Bauli, Parmalat e Montebovi: prodotti che rappresentano circa il 75% del fatturato aziendale.

Nel 2007, la Corama entra a far parte del Gruppo CST, insieme ad altre due aziende (Tradol Srl e Siac Srl), gruppo creato per aumentare la penetrazione di mercato ed incrementare la competitività adottando economie di scala.

Il Gruppo, è in continua espansione ed oggi emette circa 90 mila documenti di vendita all’anno.
Nel 2004 ha dunque deciso di affidare il controllo e la gestione nelle mani di un software solido ed affidabile.
Ecco perché decide di cambiare il sistema informativo preesistente a favore della piattaforma gestionale OpenManager, prodotta dalla Dylog Italia Spa.

Le esigenze di Corama

Il Gruppo CST ha come esigenza principale la gestione massiva degli ordini di vendita , che prevede i seguenti step:

  • presa ordine da parte dell'agente su terminale
  • invio degli ordini alla sede centrale
  • evasione ordini con stampa del piano di carico dei vari furgoni in base alla zona del cliente e all'assegnazione automatica dei lotti
  • verifica della situazione contabile dei clienti con relativa gestione incassi in sede di giro 

Le soluzioni Dylog alle esigenze Corama

OpenManager e Dylog Db Exchange - Scambio dati tra sedi diverse

Il Gruppo Cst (Corama), oltre ad utilizzare il programma OpenManager in sede centrale per tutte le operazioni ordinarie (anagrafiche clienti, fornitori, articoli, fatturazione, contabilità, gestione magazzino e  approvvigionamenti), ha dotato tutti gli agenti di NetBook con il programma Dylog OpenManager preinstallato in modo che questi possano caricare direttamente sul loro portatile gli ordini dei clienti

Grazie, poi, alla procedura Dylog Db Exchange, per lo scambio dati tra la sede e gli agenti, quest'ultimi inviano alla sede gli ordini dei clienti in modo che la sede possa organizzare tempestivamente le consegne della merce ordinata. In fase di evasione massiva degli ordini, il sistema inoltre assegna automaticamente  i lotti disponibili agli articoli venduti, con enorme risparmio di tempo da parte degli operatori.

 La procedura di scambio dati Dylog Db Exchange permette inoltre agli agenti di allineare il loro database con le giacenze, le anagrafiche ed i listini della sede. Anche la situazione contabile viene gestita, consentendo di ottimizzare la gestione Incassi – anche di partite pregresse - già direttamente in sede di consegna.

E' già stato attivato anche il progetto E-Commerce B2B, grazie alla piattaforma nativa di OpenManager, che consente di gestire in modo efficace anche questo genere di esigenza.

Visti i volumi che vengono mossi, aspetto non marginale è quello dell’analisi dei dati.
Esigenza che è gestita con l’ulteriore strumento di Datawherehouse che consente – sempre in modo totalmente trasparente – di analizzare in modo semplice e dinamico i dati d'interesse per Corama

Perché scegliere le soluzioni software Dylog

Risponde l'Amministratore Unico Ragionier Salvatore Piro

"Date le nostra esigenze, dopo molte soluzioni software visionate, abbiamo scelto Dylog alla luce di alcuni fattori che abbiamo ritenuto fondamentali per la nostra azienda.

Innanzitutto Dylog ci ha proposto una soluzione gestionale solida, completa e semplice che soddisfa tutte le nostre esigenze aziendali in sede. E pressoché tutte gestite con le funzionalità standard messe a disposizione dall’applicativo.

Utilizzando la medesima soluzione della sede, gli agenti possono contare sul supporto dei colleghi interni per eventuali dubbi senza dover ricorrere a enti terzi. Non da meno è la soluzione di scambio dati tra sede e agenti che con un click permette di essere sempre allineati con le giacenze e  gli ordini. In ultimo ma non per importanza è l’affidabilità e la professionalità riscontrata anche nel partner Dylog della zona Server Srl al quale ci affidiamo in toto per l’assistenza".

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L'Azienda

Ragione Sociale Corama 
Settore Commercio ingrosso alimentari confezionati
Numero addetti n. 6 dipendenti e n. 14 agenti
Fatturato  4.500.000,00 €

Prodotto Dylog utilizzato