OpenManager per l'editoria

Il software gestionale e il successo dell'editrice Subalpina

 
G. Giappichelli Editore è una prestigiosa casa editrice torinese fondata nel 1921, specializzata in pubblicazioni giuridiche, economiche e legislative, rivolte ai settori universitario e professionale.

Con OpenEdit la gestione amministrativa di Giappichelli è da manuale

L'importante casa editrice di volumi giuridici ha scelto di gestire la propria contabilità con il verticale di OpenManager
 

G. Giappichelli Editore è una prestigiosa casa editrice torinese fondata nel 1921, specializzata in pubblicazioni giuridiche, economiche e legislative, rivolte ai settori universitario e professionale. 

Grazie al linguaggio semplice e al continuo aggiornamento dei contenuti, i suoi manuali di diritto pubblico, privato ed amministrativo sono utilizzati da sempre in numerosi corsi di studio all'interno delle più prestigiose università italiane.

A testimonianza della dinamicità di questa fertile casa editrice, vi sono le oltre duecento collane andate in stampa, i numerosi testi disponibili in formato elettronico e le riviste incentrate su tematiche di attualità da un lato e di tipo più specialistico dall'altro.  

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni


  Dichiaro di aver preso visone delle condizioni sul trattamento dei dati personali ed esprimo il consenso a ricevere informazioni commerciali.

Messaggio inviato correttamente.

A breve verrà contattato.

Grazie.

Le esigenze di G. Giappichelli Editori Srl

Il cliente ha avuto la necessità di uno strumento capace di gestire le problematiche tipiche di una casa editrice:

  • calcolo dell'Iva secondo lo speciale regime dell'Editoria, da integrare nella gestione dell'Iva generale  
  • anagrafiche specifiche per gli articoli Editoriali, che consentano di inserire le informazioni tipiche di questi prodotti (autore, collana, Isbn, formato, numero pagine, ecc...) 
  • conto deposito, con rendiconto periodico, tipicamente utilizzato nel mondo dell'Editoria come forma di rapporto con Distributori e Librerie
  • Diritti d'Autore derivanti dalla vendita dei libri, con riconoscimento di royalties in base alle copie vendute, secondo le modalità contrattuali pattuite
  • abbonamenti a Riviste e Periodici, con relativa gestione di abbonati, spedizioni rascicoli e rinnovi
  • adozioni Universitarie e invio copie saggio ai Docenti.

Per le sue esigenze, G. Gippichelli Editore non desiderava affidarsi semplicemente ad un applicativo personalizzato, bensì ad una soluzione che desse le garanzie di un prodotto di mercato, costantemente aggiornato dal punto di vista normativo e in continua crescita.

La soluzione più idonea alle specificità di Giappichelli Editore

Catalogo Giappichelli

La personalizzazione di OpenEdit derivata dalla soluzione aziendale OpenManager

Grazie alle possibilità tecniche di integrazione offerte da OpenManager, è stato realizzato un prodotto in grado di unire le funzionalità di base già presenti con quelle specifiche legate alla gestione della Casa Editrice.

L'attività è stata duplice: da una parte è stata indirizzata alla costruzione di moduli completamente nuovi, ma del tutto interconnessi con quelli esistenti (Conto Deposito, Diritti d'Autore, Abbonamenti); dall'altra parte si è lavorato nel senso di una vera e propria integrazione delle funzionalità presenti, affinché tenessero conto anche delle specificità del settore editoriale.

In entrambi i casi, sono stati rispettati, quanto più possibile, la filosofia, le modalità operative e l'interfaccia di OpenManager, al fine di ottenere una buona uniformità di prodotto.

Il risultato è un applicativo che, pur nella specificità della verticalizzazione, conserva le caratteristiche tipiche di uno standard di mercato.

La soluzione Dylog in uso

OpenEdit: la personalizzazione di 2emme Consulting

OpenEdit è il software gestionale specifico per Case Editrici, costruito come verticalizzazione sulla piattaforma di OpenManager.

Il profilo del Partner che ha effettuato la verticalizzazione di OpenManager

2emme Consulting e le sinergie con la nostra azienda

2emme Consulting è una società in provincia di Biella specializzata nello sviluppo di applicazioni software e di servizi informatici per Aziende e Professionisti.

L'esperienza maturata negli anni (in particolare nel settore dell'editoria) insieme al rapporto di partnership con Dylog, ha consentito di sviluppare un software gestionale costituito da moduli e funzionalità specifici per le Case Editrici, perfettamente integrati con le gestioni aziendali standard.

Ecco perché 2emme Consulting ha scelto un gestionale Dylog per la personalizzazione Giappichelli

Lo spiega Mirella Paschetto: referente tecnico-commerciale 2emme Consulting

"La risposta è semplicissima: perché Dylog offre garanzia di solidità ed affidabilità aziendale, unitamente alla competenza della struttura tecnica.
La motivazione più convincente, tuttavia, è la predisposizione della linea Open all'integrazione che, grazie agli strumenti messi a disposizione, può essere realizzata in modo organico e strutturato".

Richiedi informazioni, una demo o un preventivo gratuito!

L'Azienda

Ragione Sociale G. Giappichelli Editore Srl
Settore Editoria
Numero addetti 60
Fatturato 9.500.000,00 €
Sito internet www.giappichelli.it

Prodotti Dylog utilizzati