Gruppo Buffetti Spa

Dylog Italia spa

Soluzione per la Fatturazione Elettronica

Come posso gestire direttamente in studio le fatture elettroniche dei piccoli clienti?

 

La fatturazione elettronica obbligatoria rappresenterà per i piccoli clienti di studio uno scoglio operativo molto importante: a meno che non si rientri in una delle categorie esonerate dall’obbligo di emissione (regime agevolato forfettario, regime fiscale di vantaggio o regime speciale produttori agricoli) ogni cessione di beni o servizi tra soggetti privati residenti o stabiliti in Italia dovrà essere documentata esclusivamente da una fattura elettronica. La fattura elettronica è un documento digitale normato da specifiche regole tecniche che ne stabiliscono il formato, le modalità di trasmissione e ricezione e le regole di interazione con il Sistema di Interscambio, il vero e proprio nodo dell’Agenzia delle Entrate preposto allo smistamento delle fatture elettroniche, che certifica gli effetti giuridici dell’emissione e della data di ricezione della fattura elettronica ai fini della detraibilità IVA. Inoltre, essendo un documento digitale, esso va necessariamente conservato digitalmente a norma, per preservarne la validità probatoria ai fini fiscali e civilistici.

Che cosa può fare lo Studio?

Per quei piccoli clienti di studio che utilizzano regolarmente fatture cartacee e non sono in grado di adottare uno strumento informatico, lo Studio ha l’opportunità di gestire la creazione, l’emissione, la trasmissione, la ricezione e la conservazione digitale della fattura per conto del cliente, sfruttando i servizi messi a disposizione dal portale Studio Digitale.

I passi operativi: relazioni, processi, strumenti

Soluzione per la Fatturazione Elettronica

  1. Innanzitutto lo studio ha la necessità di sancire contrattualmente con il proprio cliente i termini del servizio, stabilendo l’ambito operativo, le modalità di esecuzione ed il compenso spettante per questo tipo di attività.
  2. Per la gestione delle fatture passive inoltre potrà farsi delegare dal cliente in modo da registrare l’indirizzo telematico di destinazione del cliente su Fatture e Corrispettivi, direzionando i flussi verso la piattaforma Studio Digitale.
  3. Tramite il portale Studio Digitale, perfettamente integrato con le soluzioni gestionali di studio, potrà quindi:
    • Attivare la gestione della fatturazione elettronica e la contrattualizzazione dei clienti di studio in forma completamente dematerializzata
    • Creare, inviare e conservare digitalmente a norma le fatture per conto dei clienti
    • Ricevere le fatture passive per conto dei clienti, conservandole digitalmente a norma
    • Mettere a disposizione dei clienti, tramite un’interfaccia semplice e intuitiva le fatture inviate e ricevute, affinché il cliente possa visualizzarle e utilizzarle nella sua attività d’impresa
    • Indirizzare le fatture elettroniche verso il proprio gestionale di studio per procedere all’acquisizione automatica in contabilità

In sintesi

Con pochi semplici passi, lo Studio può aprirsi ad altri servizi da offrire alla propria clientela piccola e non informatizzabile, sfruttando i vantaggi della digitalizzazione per creare nuove fonti di reddito e maggiore efficienza in studio.

 

Vuoi rendere più autonomi alcuni clienti o preferisci delegare a loro tutte le attività di fatturazione elettronica?

Torna alla pagina principale >>

 

Contattaci per maggiori informazioni

 

 

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni


  Dichiaro di aver preso visone delle condizioni sul trattamento dei dati personali ed esprimo il consenso a ricevere informazioni commerciali.

Messaggio inviato correttamente.

A breve verrà contattato.

Grazie.