Richiedi informazioni

Richiedi un contatto commerciale


  Dichiaro di aver preso visione delle condizioni sul trattamento dei dati personali ed esprimo il consenso a ricevere informazioni commerciali.

Messaggio inviato correttamente.

A breve verrà contattato.

Grazie.

Alimentare: un settore in forte evoluzione

L'effetto pandemia ha inciso notevolmente sulla produzione alimentare. Ma il lockdown non è la sola ragione di questa evoluzione.

Pubblicato il 04/06/2021 in Aziende
image

Il 2020 si è chiuso con un aumento importante della vendita di prodotti alimentari per uso domestico. Questo dato è stato fortemente influenzato dalla situazione d’emergenza causata dalla pandemia, che ha cambiato molte delle abitudini dei consumatori. La spesa delle famiglie è infatti aumentata del 7,4% su base annua, la più alta dell'ultimo decennio.
A dare un impulso alla crescita sono stati soprattutto gli alimenti confezionati, con una crescita del +8% nel 2020, pari a oltre 5 miliardi di euro, rispetto al 2019. Tuttavia gli effetti della pandemia sulla distribuzione alimentare al dettaglio non si sono manifestati solo con una tendenza all'aumento degli acquisti, ma anche con una serie di cambiamenti nelle scelte del consumatore, relativi ai luoghi e canali di vendita. Questo ha avuto forti implicazioni sulle modalità distributive e sull’organizzazione logistica delle imprese, imponendo nuovi paradigmi gestionali ed organizzativi.

L’importanza di scegliere la soluzione più adatta alla propria Impresa.

Ma sarebbe limitativo ricondurre queste variazioni a un cosiddetto “effetto Pandemia”. A complicare lo scenario gestionale si sono assommate norme più stringenti a tutela del consumatore e un rapporto sempre più frequente con la Grande Distribuzione Organizzata. Contesto che impone maggior attenzione alla qualità, abbinata a un contenimento dei costi e tempi celeri di riassortimento.

In sintesi, uno scenario sempre più articolato che richiede l’adozione di software gestionali all’altezza delle aspettative. Soluzioni digitali in grado di ottimizzare i processi, alleggerire la mole di problematiche e di relazione con i propri interlocutori.

Tutto ciò soprattutto a garanzia di una maggiore reputazione del brand.

 

Risulta pertanto fondamentale la scelta di un partner IT specializzato, in grado di mettere a fattor comune il proprio know-how di settore, e capace di accompagnare le aziende nella loro evoluzione produttiva e distributiva.

Le soluzioni Dylog sono, per esempio, in grado di supportare tutta la filiera delle aziende che operano in nell’ambito alimentare, rispondendo in modo puntuale alle esigenze specifiche delle varie aree aziendali: dalla produzione, con integrazioni e interfacciamenti dei macchinari secondo quanto previsto dal piano Transizione 4.0, alla logistica di magazzino, con sistemi di Picking e Inventario.

Con garanzia totale, in ingresso e in uscita, della tracciabilità di prodotto.

 

I software Dylog sono stati pensati per semplificare le attività delle varie aree e di ridurre i tempi di evasione, evitare sprechi e garantire riassortimenti puntuali, secondo quanto stabilito in fase di pianificazione.

Anche la gestione della forza vendita è più semplice da gestire con le soluzioni di Sales Force Automation per la Raccolta Ordini e la Tentata Vendita di Dylog. Essa consente una più rapida e qualificata distribuzione delle merci e fornisce a chi opera sul territorio informazioni su evasioni e situazioni amministrative dei clienti a portafoglio.

 

Tutto ciò è supportato da un gestionale che, operando su database e con un CRM full cloud, offre una copertura applicativa totale e un’affidabilità garantita da migliaia di imprese che lo stanno utilizzando con soddisfazione.

Contattaci senza impegno per scoprire un mondo di soluzioni a disposizione della tua azienda alimentare.

Saremo lieti di supportarti e nel valutare insieme a te come gestire al meglio le esigenze di crescita della tua impresa.

 

Dylog è il tuo partner informatico ideale, perché il futuro non si affronta, ma si pianifica. E lo si fa con strumenti adeguati, intelligenti e all’avanguardia.

 

 

Richiedi informazioni, una demo o un preventivo gratuito!

 

Tags: Aziende