Pratica può essere configurato in base alle esigenze, l’organizzazione e la tipologia di lavoro dell’agenzia. Pratica è altamente versatile e semplice nella gestione delle pratiche, del Cdp Digitale, dei listini, delle statistiche, dei testi e può essere anche "multiaziendale", ovvero in grado di gestire più studi contemporaneamente.
Documento Unico
Pratica consente di gestire in modo immediato i processi legati al Documento Unico. Il programma consente la verifica del regime documentale legato al veicolo per il quale si dovrà gestire la pratica, questo permette di adottare l’iter corretto per l’espletamento della pratica stessa in base alle procedure DL98 previste.
Tutte le gestioni prevedono degli automatismi appositamente creati per semplificare il lavoro per:
- la gestione dell’atto su carta o digitale
- la gestione dell’istanza unica su carta o digitale
- la gestione dei pagamenti motorizzazione con bollettino singolo o decurtazione crediti
- l’emissione del fascicolo con tipizzazione dei documenti con invio al tablet per apposizione FDR
Corrispettivi telematici
Il modulo di collegamento al registratore di cassa telematico consente di automatizzare l’emissione dello scontrino elettronico (documento commerciale) direttamente dal gestionale.
Gestione completa della pratica
Lavorare con Pratica è semplice, grazie all'inserimento guidato e agli archivi precaricati nel programma.
La velocità di inserimento delle pratiche è garantita da importanti funzioni:
- gestione del CDPD (certificato di proprietà digitale)
- "duplica pratica", che precarica i dati nel caso di lavorazioni simili commissionate dallo stesso concessionario;
- "inserimento automatico del venditore/intestatario", nel caso di passaggi di proprietà la cui pratica di prima immatricolazione sia già presente nel programma.
La gestione "stato avanzamento pratica" consente una visione sempre aggiornata e completa delle operazioni relative (stampe modelli, fatture, presentazioni...).
Fatturazione elettronica
Il modulo Fatturazione elettronica di Pratica consente di automatizzare tutta la gestione della fatturazione elettronica con un servizio integrato e completo che rende semplici tutti i processi previsti dagli adempimenti previsti dalla norma: la generazione dell’XML, la firma digitale e l’invio al Sistema di Interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate, la ricezione delle notifiche e la conservazione a norma.
Gestione dei servizi Patente
Il programma gestisce anche le patenti (conferme di validità, duplicati, ecc.) in modo veloce con la scansione integrata di foto e firma per l’invio al Portale dell’Automobilista.
Gestione completa del veicolo
Pratica mostra i dati del veicolo in un'unica maschera, ed è possibile accedere direttamente agli archivi associati (omologazioni, scadenze, dati ipoteca...). La gestione del parco veicoli consente la procedura di "esenzione bolli" automatica.
Massima flessibilità nei dati anagrafici
L'inserimento dei dati anagrafici è molto flessibile: può essere effettuato direttamente in "Gestione Anagrafica" o durante il caricamento della pratica. Inoltre il "Tipo Anagrafica" (persona fisica, società o ditta individuale) abilita automaticamente i campi da compilare, con la possibilità di definire, per le aziende, sedi alternative e dati fiscali.
Gestione documenti fiscali e cassa
Tutti i costi sostenuti per la pratica vengono calcolati in tempo reale. La scheda "Movimenti Pratica" permette di apportare qualsiasi variazione ai movimenti già presenti o di aggiungerne di nuovi prima della stampa del documento fiscale.
L'emissione della fattura o della ricevuta fiscale può avvenire direttamente dalla pratica oppure dalla gestione dei documenti fiscali.
Inoltre è possibile filtrare i documenti fiscali in base a diversi parametri, al fine di visualizzarne la lista secondo le esigenze dell'agenzia.
Dopo l'emissione del documento fiscale, Pratica consente la registrazione dei pagamenti tramite il collegamento automatico alla cassa.
Statistiche
Pratica ha tutta una serie di statistiche già impostate e configurate in base all’esperienza di migliaia di Agenzie che lo utilizzano. Avete bisogno di un tabulato personalizzato? Pratica consente di aggiungere o togliere dati dalle liste per il controllo di gestione adatto alla vostre esigenze.
Scadenzario revisioni e patenti
Uno scadenzario completo delle revisioni e delle patenti consente di ricordare al cliente, con la stampa automatica delle lettere o via e-mail, le relative scadenze.
Firma da tavoletta grafica per i rinnovi patente
Pratica consente di raccogliere la firma su tavoletta grafica direttamente interfacciata con il gestionale. Le pratiche di rinnovo patente sono gestite così in modo semplice e veloce raccogliendo la firma direttamente dal cliente.
Archiviazione documentale plus
Il modulo di Archiviazione Documentale dell’applicativo Pratica è un sistema di archiviazione elettronica dei documenti che consente di memorizzare, organizzare e ricercare direttamente dal gestionale Pratica.
Il lavoro dello studio di consulenza, che utilizza il gestionale Pratica, viene ottimizzato al massimo mediante:
- l’accesso immediato ai documenti archiviati
- la visualizzazione e la stampa dei documenti archiviati
- l’invio tramite E-mail, anche pianificabili in automatico, dei documenti archiviati
- la pubblicazione automatica dei documenti sui portali web
Identificazione automatica dei documenti: la funzione consente di identificare in modo automatico i documenti disposti nello scanner secondo un ordine predefinito.
In questo modo vengono tipizzati già in fase di archiviazione in base alla disposizione senza dover successivamente eseguire catalogazioni manuali.
I vantaggi economici:
- abbattimento del tempo di ricerca dei documenti
- enorme risparmio di tempo in termini di stampe e fotocopie
- riduzione degli spazi dedicati all’archiviazione cartacea, con possibilità di spostare l’archivio stesso in altra ubicazione
- servizio efficiente e innovativo alla clientela grazie anche ai portali web
Da ogni gestione (pratica, anagrafica e veicolo) è possibile archiviare direttamente i documenti per poi consultarli ed utilizzarli con immediata semplicità.
Contabilità e prima nota
Gli appositi moduli di Contabilità (prima nota, bilanci, acquisti, ecc) sono disponibili per le agenzie che gestiscono in azienda anche la parte amministrativa. L’integrazione con Pratica consente di caricare i dati una volta sola e di trovarli in base al piano dei conti già presenti all’interno della contabilità.