Come gestire l’emergenza Covid in azienda

La sicurezza della salute dei dipendenti passa attraverso la tecnologia

Introduzione

Il Covid, ormai è noto, è un virus potenzialmente letale che può causare gravi condizioni di salute nelle persone infette. Per gestire l’emergenza Covid, è necessario essere consapevoli e preparati sulle diverse modalità in cui il virus può intervenire sulla quotidianità lavorativa in azienda.

Questione di rischi

Il Covid è un rischio potenziale in azienda.

Si tratta di un virus potenzialmente pericoloso, soprattutto a causa della sua elevata trasmissibilità, soprattutto in luoghi chiusi come possono essere uffici e magazzini. Per evitare (o almeno ridurre) la diffusione del Covid è fondamentale prendere provvedimenti per identificare e controllare il virus. Ciò include:

  • formazione dei dipendenti sul virus e sui suoi effetti
  • adozione di misure di sicurezza per la manipolazione dei materiali potenzialmente infetti
  • adozione di opportune misure di sanificazione dell’ambiente
  • implementazione di protocolli di sicurezza per l’utilizzo dei locali aziendali da parte dei dipendenti.
  • adozione di sistemi automatici / elettronici per il controllo degli accessi in azienda e della temperatura delle persone


Come gestire il Covid in azienda

Come detto la gestione del Covid richiede la comprensione del virus stesso e delle sue modalità di diffusione. È necessaria la collaborazione tra i diversi reparti dell’azienda (e tra gli stessi dipendenti) per contenere la diffusione del Covid e consentire un facile e sicuro accesso a tutte le risorse e informazioni necessarie. In quest’ottica è quantomai strategico:

  • implementare procedure di controllo degli accessi in azienda
  • impostare piani di comunicazione capillari
  • monitorare costantemente eventuali aggiornamenti normativi


Consigli per gestire la diffusione del Covid in azienda

Il primo passo per gestire efficacemente l’emergenza Covid è tenerne sotto controllo la diffusione. Una delle prime azioni da mettere in pratica a livello aziendale è l’eliminazione delle fonti di rischio: trattandosi di un virus estremamente contagioso i cui primi sintomi si manifestano, di norma, attraverso l’alterazione della temperatura corporea, diventa estremamente importante adottare soluzioni volte in questa direzione.


Rilevazione della temperatura corporea di dipendenti e fornitori con sensori di rilevazione termici

Esistono diversi tipi di rilevatori termici, i principali sono quelli a contatto e quelli senza contatto.

  • I sensori a contatto, che costituiscono la maggioranza dei sensori di temperatura, dispongono di un elemento sensibile, effettivo punto di contatto tra sensore e target.
  • I sensori senza contatto, che si avvalgono invece di una tecnologia ad infrarossi per misurare a distanza la temperatura di una superficie

La possibilità di monitorare la temperatura corporea di dipendenti, fornitori e, in generale, di chiunque entra in azienda, consente di contenere massivamente la diffusione del Covid.


La soluzione DySafe

Tutti i sistemi di rilevazione della temperatura DySafe di Dylog sono dispositivi totalmente automatizzati, non richiedono la presenza di alcun operatore: nel momento in cui viene rilevata una temperatura corporea eccessiva (o, viceversa, una temperatura che consente l’accesso in azienda), lo strumento emette un segnale acustico e visivo, anche in grado di comandare porte / tornelli per l’entrata.

Adottare soluzioni di questo tipo in azienda è assolutamente strategico, sia per limitare al massimo la diffusione del virus, che per garantire ai propri dipendenti e partner la massima sicurezza all’interno dell’area aziendale.

Scopri le soluzioni Dylog dedicate al controllo della temperatura corporea

Le soluzioni Dylog per il contenimento del Covid

Linea DySafe BTC

DySafe è la gamma di prodotti più completa per offrire la miglior soluzione tecnologica al fine di prevenire la diffusione di virus e di ogni sorta di infezione propagata attraverso lo stretto contatto tra persone, impedendo l’accesso di soggetti potenzialmente infetti nei luoghi più a rischio: Ospedali, Case di Cura, Industrie, Uffici, Enti pubblici, Aeroporti, Scuole, Ristoranti, solo per citare alcuni esempi.

Tutti i sistemi DySafe BTC (body temperature control) sono veloci, precisi, sicuri e affidabili nella determinazione della Temperatura corporea in modo totalmente automatico ed automatizzato.

Contattaci per:

  • una demo gratuita
  • un preventivo
  • maggiori informazioni

Contattaci

[contact-form-7 404 "Non trovato"]