Dylog, Software & Technology
Dylog progetta, sviluppa e commercializza software gestionali e servizi per imprese e professionisti: il nostro motto è “il successo della tua impresa è nei nostri programmi”.
Innovazione, ricerca e attenzione alla qualità hanno portato l’azienda ad essere uno dei player nazionali più affermati nel settore dell’Information Technology. Da oltre 40 anni Dylog offre serietà, stabilità ed affidabilità ai propri clienti e partner.
Negli anni l’azienda ha saputo anticipare le esigenze del mercato, diventando un solido punto di riferimento ed un partner insostituibile per migliaia di aziende e professionisti.
I cardini della filosofia aziendale sono da sempre funzionalità e sicurezza dei prodotti, continuità nell’innovazione tecnologica e tutela degli investimenti dei clienti. L’azienda ha costantemente adottato una politica di efficienza e visione a lungo termine, grazie alla quale ha sviluppato una crescita costante dal 1980, fino a diventare un grande Gruppo di oltre 30 aziende, 20 sedi tra Italia e Svizzera, più di 1.500 persone occupate, oltre 700 partner e più di 100mila clienti attivi.
Sin dalla fondazione i punti distintivi dell’azienda sono stati indipendenza finanziaria e tecnologica, orientamento al mercato e organizzazione del lavoro. Questi hanno consentito la conquista di significative quote di mercato, grazie ad investimenti in ricerca e sviluppo ed al mantenimento del massimo standard qualitativo.
Negli anni, solidità e vision a lungo termine si sono rivelati elementi distintivi, portando all’acquisizione e all’integrazione di altre aziende di eccellenza in specifici settori, consolidando così una forte esperienza ed un know-how specializzato in diversi ambiti di applicazione:
dal software gestionale all’elaborazione dell’immagine, dal controllo accessi al controllo qualità a raggi X, dall’informatica all’elettronica con applicazione ai più elevati livelli tecnologici.
La storia del Gruppo Dylog Buffetti
Dopo aver creato la prima suite gestionale per commercialisti, distribuita in collaborazione con Olivetti, Dylog inizia a sviluppare software per aziende ed amministratori immobiliari. La prima significativa acquisizione è avvenuta nel 1992 con Alpisoft, seguita negli anni successivi da Cds, Prassi, Omega Data, Dagep e Komec.
Il 2005 rappresenta l’anno della svolta, con l’acquisizione da Telecom Italia del Gruppo Buffetti. Con sede a Roma e con oltre 700 punti vendita dislocati su tutto il territorio nazionale, Buffetti è il primo player italiano nella distribuzione di prodotti, servizi e soluzioni per l’ufficio.
Nel 2006 Dylog assume il controllo di Seasoft di Catania, storica software house specializzata nella realizzazione di gestionali per commercialisti, consulenti del lavoro ed aziende, mentre nel 2007 acquisisce Cronos, impresa di Lecco che opera nella rilevazione presenze e controllo accessi. Il 2013 è l’anno dell’ingresso di Verona Software, numero uno nella gestione informatizzata della ristorazione.
L’anno successivo acquisisce il software Octopus per ampliare e rafforzare la presenza nel settore Ho.re.ca., con una tecnologia web oriented presente nei migliori locali di Roma.
Nel 2015 Dylog assume il controllo di Prisma Informatica, azienda bolognese specializzata nella creazione e commercializzazione di software e servizi per le revisioni dei veicoli. Nel 2016 fa il suo ingresso nel Gruppo Multidata, software house toscana che sviluppa gestionali per aziende e professionisti. Nello stesso anno entra a far parte della galassia Dylog anche PA Digitale, primo operatore nei software gestionali per la Pubblicazione Amministrazione.
Nel 2017 viene acquisita Octorate, punto di riferimento per la gestione delle prenotazioni di alberghi e strutture turistiche, mentre nel 2018 la storica Cartiere Pigna entra nel Gruppo attraverso il controllo di Buffetti.
Nel 2019 due nuove acquisizioni ampliano le competenze del Gruppo: la prima è Intesi Group di Milano, specializzata in soluzioni avanzate per la sicurezza logica dei dati che spaziano dalla Firma Digitale alla Strong Authentication, dalla Crittografia alla System Integration con particolare focus sulla compliance basata sulla normativa Europea eIDAS.
La seconda, tramite il Gruppo Buffetti, è Directio di Torino, società con un forte know how nell’ambito della formazione professionale a distanza per il mondo dei commercialisti.
Nel 2020 entrano nell’orbita altre tre realtà punti di riferimento nei rispettivi settori di competenza. Si tratta della startup bolognese StudioBoost, attiva nella creazione di soluzioni cloud per la gestione di piccole e medie imprese, di Volpato, specializzata nel software gestionale per i settori beauty, wellness e retail, e di Asso 360, startup che ha sviluppato un software cloud dedicato alle associazioni del Terzo Settore (enti, Onlus, club sportivi e culturali, fondazioni).
Il 2021 è l’anno dell’ingresso nel Gruppo di Top Consult, una delle prime società italiane ad operare nella gestione elettronica dei documenti e nella conservazione digitale a norma di legge, di Code Architects, Microsoft Gold Partner specializzata nello sviluppo di soluzioni cloud per aziende di medie e grandi dimensioni, e di Sintax, con un’esperienza pluriennale nell’analisi e realizzazione di sistemi informativi e nell’erogazione di servizi di supporto operativo per la Fiscalità degli Enti Locali.
Entra a far parte del Gruppo nello stesso anno anche Good For You, una società svizzera specializzata nella produzioni di software gestionali multilingua per parrucchieri, beauty farm e medical center venduti in oltre 36 paesi al mondo.
Sempre nel 2021 viene perfezionata l’acquisizione delle società E-fil, specializzata nello sviluppo di soluzioni di gestione degli incassi e di Tesar e Mesy, impegnate nella progettazione e sviluppo di software per il monitoraggio dei processi produttivi. Di particolare interesse anche l’acquisizione di Sepafin, istituto di pagamento autorizzato e vigilato dalla Banca d’Italia per lo sviluppo e l’integrazione di sistemi di pagamento tecnologicamente avanzati. In quest’anno viene acquisita anche Bit&Coffee che ha sviluppato un innovativo applicativo gestionale in cloud per PMI e professionisti.
Nel 2022 viene acquisita la società Madisoft, impegnata nello sviluppo di programmi in cloud per le istituzioni scolastiche. Entrano inoltre nel Gruppo Easyone Software, con la sua soluzione CRM in cloud, OKCer, specializzata nella gestione digitale dei rifiuti industriali e CMH, dinamica software house focalizzata nello sviluppo di app mobile e user experience design.
Nel primo semestre del 2023 entrano nel Gruppo anche Teknè Consulting, società specializzata nelle soluzioni digitali per l’aftermarket automotive, Partner Solution, uno dei primi player in italia nei servizi per Agenzie di Viaggi e Tour Operator, e Kube Sistemi, operatore focalizzato su sistemi e software per la logistica di magazzino. A settembre viene annunciato l’ingresso nel Gruppo di Remorides, azienda specializzata nella sicurezza degli asset critici e nella digitalizzazione della gestione dei processi, e viene comunicato l’accordo con cui verrà acquisito il ramo d’azienda dedicato ai sistemi di cassa per il retail del presigioso marchio Olivetti. Nel mese di novembre viene perfezionata l’acquisizione della maggioranza di Edist Engineering, azienda torinese con un fatturato di oltre 10mln € ed un’esperienza ventennale nei servizi sistemistici, nella gestione delle infrastrutture e nella cybersecurity.
Il 2024 si rivela un anno strategico per l’assetto del Gruppo: nel mese di aprile viene acquisita T-Max Lab, società specializzata nel software e nei servizi per gli Amministratori di condominio, mentre nel mese di luglio si perfeziona l’acquisizione di Agenzia Impresa Digitale, società che opera nel settore dei servizi per l’intermediazione telematica e amministrativa degli adempimenti rivolti alla pubblica amministrazione.
Il Gruppo oggi
Dylog oggi è una holding operativa a capo di un Gruppo di aziende che genera un fatturato di oltre 260 milioni di euro e in cui trovano impiego oltre 1.700 persone, con un trend in costante crescita.
Il parco consolidato software supera i 110mila clienti in tutta Italia. Gli ambiti di applicazione tecnologica sono estesi a diversi settori, dove ad es. con il brand Dylog Hi-Tech e grazie alle competenze della controllata Parmacontrols, rappresenta uno dei principali player del mercato nel controllo qualità a raggi X e nell’elaborazione digitale dell’immagine.
L’organizzazione
Dylog è strutturata in Business Unit dedicate a specifici settori di mercato, sia in ambito software gestionale sia nelle applicazioni innovative.
Le B.U. gestiscono la totalità del processo: dall’ideazione del prodotto all’elaborazione delle strategie commerciali, dall’assistenza post-vendita all’erogazione dei servizi.
Dylog Software è la B.U. dedicata al mercato delle applicazioni gestionali. All’interno della B.U. operano le divisioni dedicate ai professionisti, alle aziende, alla ristorazione, alle strutture ricettive, ai servizi per il mondo automotive.
Questa organizzazione garantisce al cliente Dylog prodotti e servizi sempre aggiornati con le correnti normative, frutto del lavoro di team specializzati nello sviluppo e assistenza e concentrati esclusivamente sulle specifiche del mercato di riferimento.
I servizi per i clienti
La qualità di una soluzione software si valuta anche per il valore del supporto tecnico-commerciale e l’assistenza garantiti alla clientela.
Dylog, con la sua struttura capillare presente su tutto il territorio nazionale, offre direttamente e tramite i propri Dealer assistenza tecnica a tutti i clienti.
Il Gruppo fornisce supporto professionale diretto all’uso del software tramite un servizio tecnico altamente professionale e garantisce interventi on-site e on-line con una rete di oltre 300 partner tecnici, diffusa su tutto il territorio nazionale.
Gli operatori sono dei veri e propri “assistenti” pronti a seguire il cliente fino alla completa risoluzione del problema. La loro elevata professionalità e cortesia sono il segno tangibile dell’attenzione che Dylog pone nei confronti dei propri clienti, elemento distintivo e punto di riferimento per tutta la clientela.
Per i clienti inoltre, Dylog mette a disposizione il portale www.dylogcenter.it dove poter eseguire in autonomia diverse attività:
- effettuare il download e l’installazione automatica degli aggiornamenti software
- reperire informazioni aggiornate in tempo reale sulle release di prodotto
- trovare i manuali di prodotto e i documenti di accompagnamento
- segnalare migliorie e modifiche di prodotto
- usufruire del servizio Prenota l’Hot Line per essere richiamato gratuitamente
- usufruire dei servizi di assistenza e corsi online
- reperire informazioni in tempo reale sulla sua situazione contabile, contrattuale ed amministrativa e gestire le funzioni relative
- usufruire dei servizi d’informazione camerale
- reperire notizie aggiornate in tempo reale su offerte speciali
Il servizio di assistenza Dylog è in grado d’essere efficace, tempestivo ed efficiente: erogabile via e-mail, telefono, in conference call, in desktop remoto e on-site.
Un meccanismo perfetto, al completo servizio della clientela.