Il software per paghe e contributi perfetto per lo Studio

Logo-NORMA-Lavoro

Norma Lavoro è un software modulare nato per supportare i consulenti del lavoro, i commercialisti e le aziende nell’amministrazione del personale e nella gestione di paghe e contributi.

software per paghe e contributi

A chi è rivolta

  • Consulenti del Lavoro
  • Aziende

Vantaggi

  • Tabelle precaricate
  • Semplice e veloce
  • Sempre aggiornato

Vuoi saperne di più?

  • MONOUTENZA

    Sistema Operativo:

    • Windows Vista
    • Windows 7
    • Windows 8
    • Windows 10

  • SERVER

    Sistema Operativo:

    • Windows 2008 Server
    • Windows 2008 R2 Server
    • Windows 2012 Server
    • Windows 2012 R2 Server
    • Windows 2016 Server
    • Windows 2019 R2 Server

    CPU: Processore Core 2 Duo o superiore
    RAM minima: 4 GB

  • CLIENT

    Sistema Operativo:

    • Windows Vista
    • Windows 7
    • Windows 8
    • Windows 10

    CPU: Processore Core 2 Duo o superiore
    RAM minima: 4 GB

Caratteristiche del software per paghe e contributi Norma Lavoro

La modularità del software gestionale Norma Lavoro consente l’amministrazione delle risorse umane, in generale, e delle peculiarità di settore, quali: edilizia, lavoratori dello spettacolo, lavoratori agricoli, lavoratori marittimi, lavoratori a domicilio e le collaborazioni coordinate e continuative, ecc.

Il programma paghe e contributi permette di scegliere la stampa del Libro Unico del Lavoro tra una gamma di 6 layout diversi pensati per venire incontro a tutte le esigenze degli studi professionali e degli uffici del personale aziendali.

I moduli per l'amministrazione del personale

  • Gestione del personale
  •  Gestione Agricoli
  •  Delega F24 telematica
  •  Modello 770
  •  Casse Edili
  •  Lavoratori a Domicilio
  •  UNIEMENS
  •  Gestione presenze / Libro unico
  •  Lavoratori dello Spettacolo
  •  Gestione parasubordinati
  •  Budget del Personale e Statistiche
  •  Scadenze periodiche
  •  Comunicazione agli Enti
  •  Cassa Marittima
software per paghe e contributi

Funzionalità del software per paghe e contributi e gestione del personale

null

Gestione del personale

La gestione dei dati delle risorse umane consente di definire per ogni azienda, e all’interno di questa per ogni dipendente, i relativi dati anagrafici e operativi.

Scopri di più sulla Gestione del personale

Le schede sono in linea per tutti gli anni gestiti, così da conservare storicamente le variazioni del carico familiare, i progressivi per anno, la maturazione del Tfr, ed i ratei maturati/usufruiti e residui di ferie e permessi. Inoltre, con la Gestione centri di costo è possibile suddividere ciascuna azienda in filiali, subagenzie o cantieri.

Tabelle precaricate: viene fornita un’ampia gamma di tabelle già impostate e personalizzabili così da soddisfare le varie esigenze operative e permettendo allo stesso tempo una notevole flessibilità.

Contratti: vengono forniti precaricati e costantemente aggiornati via internet oltre 200 C.C.N.L.

Immissione/variazione busta paga: in base al calendario ed all’orario di lavoro la procedura è in grado di predisporre in automatico l’elaborazione della busta completa di ore/giorni lavorati e retribuiti, eventuali causali fisse da riportare, ore/giorni utili al calcolo del Tfr, festività da retribuire, eventuali deduzioni di prestiti concessi al dipendente, calcolo automatico dei conguagli contributivi e fiscali di fine anno, ecc…
In fase di immissione l’utente viene informato sulle scadenze del mese in corso. La gestione del licenziamento è completamente automatica con la contestuale liquidazione dei ratei residui di ferie permessi e mensilità aggiuntive e la possibilità di determinare il TFR nel cedolino stesso. In ogni singola busta, inoltre, vengono calcolati e memorizzati i dati relativi alla maturazione di ratei di ferie, permessi e mensilità aggiuntive, con aggiornamento del residuo da godere in tempo reale.

Gestione delle attività mensili centralizzata: un unico punto di menù per effettuare il calcolo, la visualizzazione dei risultati e la visualizzazione delle presenze – Libro Unico stampa di tutti i lavori relativi al ciclo mensile per una o più aziende evitando così l’accesso alle singole voci di menù. Si tratta quindi di un pannello di controllo che permette la gestione centralizzata di tutte le scadenze mensili (Elaborazione automatica foglio Presenze, calcolo busta, DM10, F24, rilevazioni costi, Dmag, Cassa Edile, Enpals e Cassa marittima) permettendo la stampa su modulistica ufficiale, anche su stampanti diverse, senza l’intervento dell’operatore.

Adempimenti mensili: elaborazione automatica del modello Uniemens e F24, con la possibilità, in quest’ultimo, di far confluire nello stesso modello gli importi provenienti dai moduli contabile e fiscale così da avere una compensazione lineare dei crediti e dei debiti. Gestione di fondi pensione mediante apposite tabelle personalizzabili e calcolo delle indennità dovute al dipendente in caso di C.I.G. ordinaria, straordinaria o edile per eventi atmosferici.
Generazione dei file telematici da inviare agli Enti antinfortunistici e/o previdenziali, all’amministrazione finanziaria, alle banche per gli accrediti degli stipendi ed ai fondi pensione complementare.

Adempimenti annuali e periodici: viene garantito il puntuale adempimento delle varie scadenze inerenti lo sviluppo dell’autoliquidazione Inail, il calcolo dell’imposta sostitutiva e dell’anticipo d’imposta sul Tfr, il prospetto per la determinazione dell’Irap, l’elaborazione, la visualizzazione e la stampa del modello CUD (sia su formati meccanografici che laser), il trasferimento automatico dei dati al 770, nonché ai singoli moduli integrati inerenti la gestione cassa edile, Enpals e la gestione degli agricoli.

Modelli di disoccupazione: è possibile gestire il modello DL 86/88bis in maniera completamente automatica riportando i dati dalle buste paga. È prevista una visualizzazione che riporta fedelmente i dati richiesti sul modello e agevola l’utente procedendo alla compilazione automatica di tutti i dati richiesti.

assegnazione-mezzi-al-viaggo-icona-software-truck-up

Modulo Libro Unico

Il Libro Unico del lavoro è completamente integrato in Norma Lavoro in quanto con il foglio presenze precompilato permette di ottenere automaticamente per ogni dipendente il totale delle ore lavorate, i giorni di festa, etc. L’utente dovrà inserire solo le ore di assenza e/o le ore di straordinario. È altresì possibile stampare il Libro Unico sia a sezioni unite che a sezioni separate tra quella retributiva e quella presenze.

gestioni-ordini-di-viaggio-icona-software-truck-up

Modulo Off-Line

L’obiettivo del modulo Off-Line è quello di permettere al professionista di delegare alle aziende sue clienti la compilazione delle presenze mensili dei dipendenti attraverso l’invio di un semplice file già completo dei dati anagrafici e tabellari.
La successiva acquisizione delle presenze consente di elaborare le buste paga senza ulteriori interventi manuali da parte del consulente.

null

Modulo Gestione agricoli

Permette la compilazione e la gestione a video del Dmag Unico già comprensivo di anticipazioni da parte del datore di lavoro. Il modulo è completamente automatico e permette, inoltre, l’esportazione dei dati su file per l’invio telematico all’Inps.

null

Modulo Casse edili

La gestione di questo particolare settore è garantita a 360° fornendo per ciascuna cassa edile l’elaborazione del modello unificato, la stampa su modulo continuo e laser sia generico Cnce che specifico, la generazione del supporto magnetico e/o dell’invio telematico.

null

Cassa marittima

Viene previsto il calcolo e la visualizzazione dei contributi particolari cui sono soggetti gli iscritti alla cassa marittima, nonché la stampa del modello da consegnare all’Ipsema. Modulo lavoratori a domicilio consente la gestione delle commesse da assegnare al lavoratore e la stampa del libro commesse e del libro lavorazioni su vidimato.

Scopri di più sul software Norma Lavoro

Altri moduli di Norma Lavoro

distinta-di-trasporto-icona-software-truck-up

Modulo Lavoratori dello spettacolo

Permette di gestire la peculiare normativa, tenendo conto dei massimali contributivi e sviluppando, se necessario, il calcolo del contributo aggiuntivo Ivs e del contributo di solidarietà, riguardante sia i lavoratori identificati come lavoratori dello spettacolo che gli sportivi professionisti. Consente, inoltre, il calcolo, la visualizzazione e la stampa del modello per la denuncia ed il versamento dei contributi sia su modulistica fornita dall’Enpals sia suformato laser nonché la generazione del file telematico.

assegnazione-mezzi-al-viaggo-icona-software-truck-up

Modulo Gestione dei parasubordinati

La gestione permette di assolvere a tutte le problematiche che il professionista o l’azienda affrontano per lo sviluppo dei compensi relativi alle collaborazioni a progetto e dei lavori mensili o annuali ad esse collegate. Il prodotto risulta suddiviso in aree che ricalcano, a grandi linee, le funzionalità del modulo “Gestione del personale”, ovviamente con le opportune modifiche specifiche del settore. È possibile gestire più contratti per singolo collaboratore, in ognuno dei quali si può specificare l’assoggettamento a contribuzione previdenziale e assistenziale, il tipo di contribuzione da applicare, il compenso totale nonché il singolo importo da corrispondere in funzione della cadenza di pagamento selezionata e delle date di inizio e fine collaborazione.

emissione-fatture-ordini- viaggio-icona-software-truck-up

Modulo Scadenze periodiche

Questo modulo consente di gestire automaticamente l’autoloquidazione Inail, il riporto dei dati nel modello 770, il modello Cud ed il calcolo e la stampa del prospettto Irap.

distinta-di-trasporto-icona-software-truck-up

Modulo Comunicazione agli enti

Comunicazione agli Enti è un modulo completamente innovativo che consente la creazione, la modifica e la stampa di modelli, lettere e comunicazioni varie da inviare ai diversi Enti assistenziali e previdenziali ed ai dipendenti. Inoltre, genera il file telematico per il collocamento. L’applicativo è corredato da modulistica in cui sono comprese più di 150 lettere e modelli laser (ad esempio C/ ASS, CTRL, ecc.) e nella quale è possibile catalogare e stampare in un’unica operazione le pratiche da presentare.

assegnazione-mezzi-al-viaggo-icona-software-truck-up

Modulo Uniemens Mensilizzazione telematica

Il nuovo modulo Uniemens, che gestisce la mensilizzazione telematica dei flussi retributivi, consente il calcolo, la visualizzazione con la possibilità di modifica e la generazione del file telematico in formato Xml. Il riporto dei dati è automatico, non richiede la rielaborazione delle buste dei mesi precedenti e può essere eseguito più volte. I dati vengono acquisiti dai moduli “Gestione del personale“, “Gestione dei Parasubordinati” o “Conti Individuali dei percipienti“, separatamente o cumulativamente. I suddetti dati possono essere modificati, integrati o annullati, e viene inoltre data la possibilità di inserire un nuovo flusso eventualmente non elaborabile in automatico.
Il file telematico viene generato automaticamente, con la possibilità di selezionare totalmente o parzialmente le aziende. Può essere formato più volte e permette di importare solamente i flussi non inclusi in precedenza nel supporto, ovvero includere tutti i flussi, comprensivi di quelli già precedentemente importati. É prevista, inoltre, la validazione, la stampa, la visualizzazione del file, ovvero l’unione di due file già generati tramite lo stesso punto di accesso a menù.

emissione-fatture-ordini- viaggio-icona-software-truck-up

Modulo Budget del personale e statistiche

Il Budget del Personale permette la realizzazione di proiezioni grafiche (Budgeting) e di previsioni di costo in grado di aiutare l’azienda nella realizzazione di progetti o di simulare eventuali variazioni di organico, ecc… L’estrema flessibilità della procedura, permette la simulazione di “scenari di impresa” con la possibilità di creare progetti e relativi costi, effettuare proiezioni temporali, suddividere i costi ed evidenziare il fabbisogno di risorse per ogni singolo reparto. Tutti i dati delle proiezioni sono stampabili ed esportabili su Microsoft Excel®.

Linea Aziendale di Norma Lavoro

distinta-di-trasporto-icona-software-truck-up

Le configurazioni Light

Norma Lavoro è progettato per soddisfare le esigenze di qualsiasi tipologia di studio o azienda.

Specifiche configurazioni offrono una risposta ottimale, per costo e funzionalità, anche a chi gestisce le paghe per un numero limitato di risorse.

  • Norma Light 15 – fino a 15 anagrafiche dipendenti
  • Norma Light 50 – fino a 50 anagrafiche dipendenti
  • Norma Light 100 – fino a 100 anagrafiche dipendenti
distinta-di-trasporto-icona-software-truck-up

Rilevazione presenze

Norma Lavoro è completamente integrato con una gamma completa di soluzioni harware e software, specifiche per la rilevazione delle Presenze. E questo produce enormi vantaggi in termini di ottimizzazione dei costi e delle risorse e nei rapporti tra studio e impresa.

  • Eliminazione degli errori di imputazione e riporto automatico sulla procedura paghe
  • Installazione semplice con minimi costi di gestione, sia in start-up, sia a regime
  • Rapporto agevolato con il consulente paghe o con chi tiene le paghe dell’azienda
  • Caratterizzazione del software in relazione al settore industriale di appartenenza, al contratto aziendale, suddivise per centro di costo, reparto…
  • Possibilità di raccolta decentrata dei dati presenze anche presso sedi periferiche

Un’ampia gamma di terminali lettori di badge, anche con dimensioni estremamente ridotte, consente di soddisfare qualsiasi esigenza, anche quelle con un budget di spesa limitato.

Perchè sceglierci

software per paghe e contributi

Software innovativi da oltre 40 anni

software per paghe e contributi

Assistenza tecnica tempestiva

software per paghe e contributi

Soluzioni in Cloud e
On premise

software per paghe e contributi

Formazione qualificata continua

Contattaci per info, demo o preventivo

Altre soluzioni utili per il tuo Studio