Completamente integrato con gli altri, il modulo Vendite consente la gestione di tutti i documenti attinenti, provenienti sia dall'interno che dall'esterno dell'azienda. L'emissione dei documenti di vendita genera in tempo reale l'aggiornamento dei corrispondenti campi nei moduli Contabilità e Magazzino.
Esistono in realtà due procedure distinte ma collegate tra loro: il modulo Ordini e Offerte ed il modulo Vendite.
Il modulo Ordini e Offerte permette di attivare il ciclo commerciale attivo dall'offerta inviata ad un "contatto" (gestione dei nominativi "prospect").
È possibile trasformare successivamente le offerte in ordini, ovvero trasformare in automatico un contatto in un cliente effettivo. L'evasione di un ordine genera la bollettazione o direttamente la fatturazione, consentendo evasioni totali, parziali o ad esubero. Con Easy Business è possibile gestire il ciclo commerciale liberamente, scegliendo i vari documenti da collegare (ordini/bolle/fatture, oppure ordini/fatture, bolle/fatture).
Il modulo Vendite è completamente collegato al modulo Ordini e Offerte e permette di gestire bolle e fatture. La generazione delle fatture è automatica, con vaste possibilità di filtri e la contabilizzazione trasferisce i dati in prima nota, generando i movimenti contabili.
L'inserimento delle fatture può anche essere immediato, ovvero senza generazione da un precedente documento.
I documenti commerciali sono pensati per agevolare l'utente: è possibile inserire righe relative ad articoli di magazzino, di commento (richiamo a commenti codificati), relative ad articoli non inseriti in anagrafica, a forfait, righe omaggio, di sola IVA, di variazione al totale o di interessi. Sono gestiti quattro sconti riga più uno sconto in chiusura. Da ogni documento è possibile visualizzare i totali. Gli articoli possono essere gestiti con unità di misura diversa da quella impostata per il magazzino, indicando fattori di conversione fissi o variabili. Direttamente dalla gestione dei documenti è possibile recuperare l'informazione relativa alla situazione di giacenze e disponibilità di magazzino e lo storico dei prezzi praticati ai clienti abituali dell'articolo inserito nella riga.
Gestione Ricevute Bancarie |
- Emissione automatica su supporto magnetico o cartaceo
- Gestione effetti
|
- Rilevazione da remote banking di insoluti e movimenti di prima nota
- Contabilizzazione effetti a livello di prima nota contabile
|
Per ogni modulo è possibile gestire diverse tipologie di documento anche con diverse numerazioni (assoluta o annuale) e scegliere il layout di stampa: per tutti i documenti sono presenti moduli di stampa, completamente personalizzabili tramite il tool di gestione dei report distribuito con Easy Business, dove inserire il logo aziendale. La numerazione di fatture e DDT è alfanumerica e consente di gestire più bollettari e diversi tipi fattura.
Il Listino di Vendita, aggiornabile manualmente o automaticamente, prevede la possibilità di gestire gli sconti a scaglione di valore o quantità.