Cos'è Google AdSense?
È lo strumento per aumentare la propria visibilità a seguito di una ricerca sul motore di ricerca Google. Il risultato sarà visualizzato tramite l'utilizzo delle pubblicità grafiche che appaiono, in vari formati, animati o statici, posizionati sulla maggior parte dei siti/portali visitati.
Cliccando sui banner si accede al sito della propria azienda o a una landing page che comunicano promozioni in modo più esaustivo.
AdSense è utile per:
- La vendita di prodotti/servizi
- promozione di aziende (B2B)
- la segnalazione di offerte commerciali particolarmente competitive sul largo consumo
- operazioni che necessitano di grande visibilità in un tempo limitato
- offerte turistiche
- segnalazione di eventi
- offerte legate ad aree geografiche ben identificate.
A differenza delle Google AdWords, la soluzione banner permette al proprio marchio di acquisire visivamente una certa notorietà verso gli utenti.
A chi si rivolge Google AdSense?
Tramite le parole chiave selezionate è indirizzabile a piacimento.
È possibile impostare una geotargettizzazione, fare cioè in modo che solo gli utenti di una regione o provincia vedano il nostro messaggio.
Vengono posizionati su blog, forum e siti tematici che raggruppano gli utenti per interessi ben definiti.
Come funziona Google AdSense?
A seguito dell'acquisto del pacchetto vengono richieste varie informazioni quali l'indirizzo del sito/pagina su cui mandare gli utenti, parole chiave ed il testo che descrivano i servizi e/o prodotti da promuovere e indicazioni sul periodo in cui si debba articolare la campagna. Sono utili eventuali immagini e/o materiali di comunicazione a cui fare riferimento.
Parte del nostro lavoro è:
- sviluppare la grafica per i banner che potranno essere statici o animati, a seconda degli obiettivi della comunicazione.
Il pacchetto prevede:
- l'analisi dei testi da introdurre nella comunicazione
- realizzaree i banner e il loro caricamento online
- gestire il budget giorno per giorno
- supervisionaree l'andamento e l'ottimizzazione man mano che l'attività procede.
Alla fine della campagna verrà fornito un report su quante persone hanno visto gli annunci e quanti hanno cliccato su di essi.
Esempi