Alert Crisi d'Impresa: le funzionalità
L'applicativo, accessibile via web, permette di effettuare la preventiva valutazione dell'eventuale stato di crisi d'impresa, come previsto dal D.Lgs. 14/2019.
Al fine di effettuare l’analisi completa possono anche essere caricati - oltre al bilancio storico - bilanci previsionali, flussi di cassa futuri nonchè ulteriori dati utili per i conteggi. In questo caso la procedura elaborerà il bilancio riclassificato e calcolerà quanto richiesto dalla normativa sulla Crisi d’impresa.
In particolare:
- Patrimonio netto
- DSCR
- Indici di allerta elaborati dal CNDCEC ex art. 13.
L'applicazione consente inoltre di monitorare i ritardi nei pagamenti.
Funzionalità specifiche permettono la valutazione della presenza della continuità aziendale e degli adeguati assetti organizzativi come previsto dall’art. 2086 del Cod. Civile.
Inoltre è possibile effettuare la redazione del Budget di tesoreria per 6 periodi e l’upload della documentazione utilizzata per le singole valutazioni e il monitoraggio dell’attività svolta.
Il software, al termine della valutazione, predispone un fascicolo in formato Microsoft Word o in .PDF, il cui contenuto è configurabile liberamente dall’utente, nel quale sono riportati i dati presi in esame e i risultati dell’analisi svolta.
Perché attivarlo
Alert Crisi d'Impresa è lo strumento indispensabile per valutare l’eventuale stato di crisi dell'impresa.
Semplice da usare, è in linea con la normativa grazie ad aggiornamenti costanti.